“Tic on line”, iniziative digitali dei Teatri in Comune

Sui social letture, musica dal vivo, progetti inediti, video, attività per piccoli e ragazzi, tra nuovi linguaggi e percorsi di inclusione

Prende il via “Tic on line”, un progetto di iniziative digitali condiviso dai Teatri in Comune – Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Lido di Ostia e Teatro Villa Pamphilj –, l’articolata rete di spazi per lo spettacolo parte del Sistema di teatro pubblico plurale, coordinato dal Teatro di Roma.

Letture, interviste, musica dal vivo, progetti inediti per il web, interventi teatrali, tutorial, video, attività per piccoli e ragazzi, e tanti appuntamenti live compongono il cartellone di proposte virtuali, fruibili attraverso i canali social dei quattro teatri  (Facebook, Instagram e siti web). La programmazione, informa un comunicato, «ha come obiettivo il consolidamento di percorsi di inclusione sociale e culturale che puntano alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici».

Così, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, TBQvoices propone voci di artisti, performer, studiosi, con l’attenzione all’ascolto del territorio. Particolare cura è riservata alla programmazione di “Teatro ragazzi” che nasce da testimonianze, desideri e suggerimenti degli insegnanti e dei genitori del Municipio V.

Il Teatro Tor Bella Monaca presenta il “Diario di un non intubabile” del direttore artistico Alessandro Benvenuti, che dal primo giorno del “lockdown” ha iniziato a scrivere, con la sua abituale ironia. le sue riflessioni sulla forzata “quarantena” a causa del coronavirus.

Tra le attività online del Teatro Lido a Ostia, in via delle Sirene, laboratori destinati all’infanzia e all’adolescenza; incontri con le associazioni del territorio, tavoli partecipati 2.0 attraverso la condivisione di esperienze, riflessioni e idee per affrontare insieme le nuove sfide all’orizzonte; mostre virtuali; appuntamenti legati al cinema.

Al Teatro Villa Pamphilj l’idea di fondo della programmazione 2020-2022 è “Prendersi Cura: delle parole, del linguaggio, del pensiero. Ma anche delle persone, dei luoghi, dell’ambiente. E dei diritti, della Costituzione, della bellezza”. Nel concreto, un programma settimanale on line di teatro, musica, poesia, arte varia, per tutte le età.

6 maggio 2020