Tertio Millennio Film Fest al via con “La ragazza senza nome”

Dal 25 ottobre la XX edizione della rassegna. Diciotto i film in cartellone alla Casa del Cinema. Filo conduttore: la dimensione della spiritualità

Dal 25 ottobre la ventesima edizione della rassegna, fino a sabato 29. Diciotto i film in cartellone alla Casa del Cinema. Filo conduttore: la dimensione della spiritualità

Con la proiezione di una nuova versione rimontata de “La ragazza senza nome” verrà inaugurata domani, 25 ottobre, la ventesima edizione del Tertio Millennio Film Fest, in programma a Roma fino a sabato 29. Il film, che racconta la storia di un giovane medico che cerca la verità sulla morte di una donna che aveva bussato alla porta del suo studio e alla quale non aveva aperto, verrà proiettato alle 20.30 alla Casa del Cinema nella nuova versione voluta da Jean-Pierre e Luc Dardenne, che hanno rimontato la pellicola e tagliato 7 minuti da quella presentata in concorso allo scorso Festival di Cannes.

Organizzato dalla Fondazione Ente dello spettacolo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della cultura e del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e con il sostegno della direzione generale cinema del ministero dei Beni culturali, il festival indaga i temi legati alla spiritualità e dallo scorso anno, si legge in un comunicato, «promuove un importante progetto di rinnovamento nel segno del dialogo interreligioso e interculturale con la collaborazione delle Comunità protestante, ebraica e islamica».

Diciotto i film in cartellone. Tra questi Coldness di Bahram e Bahman Haj Abol Loo (Ark), Nahid di Ida Panahandeh, Malaria di Parviz Shahbazi, l’atteso Agnus Dei di Anne Fontaine. Il 27 ottobre sarà proiettato al Cinema Trevi Paradise, il capolavoro di Andrei Konchalovsky, vincitore del Leone d’argento alla 73esima Mostra del cinema di Venezia e candidato dalla Russia per la corsa all’Oscar come miglior film straniero. La proiezione è prevista per le 17.30. Per l’occasione il regista russo sarà a Roma per incontrare il pubblico. Sempre il 27 ottobre, alle 20.30 al Cinema Trevi, saranno assegnati gli RdC Awards, storici riconoscimenti della Fondazione Eds e della Rivista del Cinematografo attribuiti ogni anno a protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura.

24 ottobre 2016