Terremoto, nuova scossa in Ecuador: sesto grado

Ancora poche le notizie sulle zone colpite. Intanto si continua a scavare. L’impegno della Focsiv sul territorio

Ancora poche le notizie sulle zone colpite. Intanto si continua a scavare. L’impegno della Focsiv sul territorio 

Non c’è pace per l’Ecuador dove, dopo il terremoto del 18 aprile, oggi- alle 5 ora italiana- c’è stata una nuova forte scossa di magnitudo 6. Il nuovo fenomeno tellurico è stato registrato a 100km a nord ovest di Portoviejo, a una profondità di 10 chilometri. Proprio oggi, 22 aprile, il governo ecuadoregno aveva deciso l’aumento dell’Iva per reperire fondi necessari ai soccorsi alle popolazioni colpite dal terremoto di sabato scorso e per avviare i primi piani di ricostruzione delle abitazioni e delle aziende distrutte.

«Dopo le scosse di assestamento
che abbiamo avvertito in questi giorni quella di questa notte ci ha fatto rivivere la paura provata il 18 aprile. Non sappiamo come è la situazione nelle aree colpite – ha dichiarato Enzo Rubinetti, coordinatore dei volontari Focsiv in Ecuador -. In questi giorni la gente ha seguitato a dormire per strada, anche qui a Quito a 170 chilometri dall’epicentro. Gli ultimi dati parlavano di 23.000 – 25.000 sfollati ricoverati dai parenti o in alloggi di fortuna. Mancano le tende, in Ecuador da oltre 65 anni non si registrava un terremoto così catastrofico e la Protezione Civile locale non è abbastanza attrezzata per un evento del genere».

La Focsiv – Volontari nel mondo è
impegnata in Ecuador con un programma triennale, cofinanziato dall’otto per mille della Cei, in partenariato con la Pastoral Social Caritas Ecuador e i 9 Organismi Soci Focsiv (Accri, Cefa, Celim Bergamo, Engim, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Giuseppe Tovini, Ibo, Medicus Mundi e Ovci), incentrato sulla promozione dello sviluppo umano integrale. In collaborazione con i Soci FOCSIV presenti in Ecuador e con la Pastoral Social e Caritas dell’Ecuador si sta lavorando agli aiuti immediati: servono generi di prima necessità, supporto logistico per attività di ricerca dei dispersi e tende.

Per sostenere l’emergenza Ecuador:

Posta:

CCP n° 47405006 intestato a: FOCSIV
causale: TERREMOTO ECUADOR

Banca etica:

IBAN: IT 63 U 05018 03200 0000 0017 9669

intestato: TERREMOTO ECUADOR

22 aprile 2016