Terremoto in Marocco: la preghiera e la solidarietà della Chiesa di Roma

Oltre mille, al momento, i morti nel sisma di magnitudo 7.0 che ha colpito il Paese nella notte dell’8 settembre. L’appello di Caritas italiana e la colletta di solidarietà promossa dalla Caritas diocesana per sostenere gli aiuti e le prime emergenze. Donazioni anche online

Epicentro a 72 chilometri da Marrakech, a una profondità di 10 chilometri. Il terremoto che alle 23.11 di ieri sera, 8 settembre, ha colpito il Marocco ha causato finora 1.037 morti. I feriti sono 1.204. Molte le case senza elettricità e acqua. Nel Paese, riferisce il ministro degli Esteri Antonio Tajani, «si trovano 200 connazionali ma al momento non c’è nessun italiano tra i feriti». Attivato intanto, dall’ambasciata italiana a Rabat, un desk all’aeroporto di Marrakech. Disponibile anche il numero dell’Unità di crisi della Farnesina: +39.06.36225.

La conta delle vittime comunque pare destinata a crescere. Colpita in particolare la regione di Marrakech, dove migliaia di persone sono rimaste senza alloggio e sono ingenti anche i danni materiali. Caritas Rabat è in prima linea con la sua equipe, sta contattando le parrocchie coinvolte nell’area del sisma e si sta organizzando per l’assistenza alle persone sfollate. Anche la rete delle Caritas delle diocesi italiane, coordinate da Caritas Italiana, segue con attenzione gli sviluppi della crisi.

Nella Capitale, la Caritas diocesana di Roma invita le comunità parrocchiali alla preghiere e alla solidarietà. «Aderendo all’appello di Caritas italiana – si legge in una nota diffusa dall’organismo pastorale del Vicariato – è stato istituito un fondo per sostenere gli aiuti e le prime emergenze, così come per supportare il percorso di ricostruzione attraverso la Chiesa del Marocco».

È possibile contribuire con donazioni al conto corrente postale 001021945793 intestato a Fondazione “Caritas Roma” – onlus (via Casilina Vecchia 19), causale “Terremoto Marocco 2023”;  bonifico bancario Banco Posta Iban: IT 50 F 07601 03200 001021945793. Possibile anche effettuare donazioni online, su Caritasroma.it.

9 settembre 2023