Terremoto in Croazia, Mattarella: «Solidarietà e collaborazione dall’Italia»

Il messaggio del presidente della Repubblica al suo omologo Zoran Milanovic. Il premier Conte su Twitter: «Pronti a fornire assistenza e aiuto»

Nel pomeriggio di ieri, 29 dicembre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al presidente della Repubblica di Croazia Zoran Milanovic, dopo il violento terremoto registrato nella mattinata a Petrinja, a 44 chilometri da Zagabria, di magnitudo 6.2. «Ho appreso con tristezza la notizia delle forti scosse di terremoto che nelle ultime ore hanno colpito il suo Paese, provocando vittime e ingenti danni, soprattutto a Petrinja – le parole di Mattarella -. Desidero quindi esprimere a lei e a tutto il popolo croato – in particolare a quanti affrontano le difficoltà generate dal sisma – i più sinceri sentimenti di cordoglio e partecipe vicinanza della Repubblica italiana». E ancora: «Nel confermarle che in questa difficile circostanza la Croazia può contare sulla solidarietà e la collaborazione dell’Italia, le rinnovo, a nome del popolo italiano e mio personale, le più sentite condoglianze».

Affidato a Twitter invece il messaggio del presidente del Consiglio dei ministri italiano Giuseppe Conte: «Le mie più sentite condoglianze ad Andrej Plenkovic e al governo croato per il devastante terremoto che ha colpito la città di Petrinja e tutto il Paese. La nostra solidarietà e vicinanza agli amici croati. L’Italia – assicura il premier – è pronta a fornirvi tutta l’assistenza e l’aiuto necessario».

30 dicembre 2020