Terremoto del centro Italia, l’udienza di Francesco ai sindaci

L’annuncio dato dal commissario straordinario per la riparazione e ricostruzione Castelli: «Lasciare libera l’agenda per il 24 novembre»

Si è svolto ieri, 10 luglio, l’incontro dei sindaci dei Comuni del cratere 2016 delle Marche con il commissario straordinario per la riparazione e ricostruzione dopo il sisma del 2016 Guido Castelli. Un’occasione per fare il punto sulle nuove strategie integrate di sviluppo culturale, economico e sociale per la rigenerazione dei centri maggiormente colpiti dal terremoto che 7 anni fa ha sconvolto il centro Italia.

«È nostro dovere tutelare il patrimonio identitario e la storia dell’Appennino centrale, per il bene delle generazioni presenti e future – ha dichiarato Castelli -, attraverso l’opera sia di ricostruzione materiale sia di ricucitura sociale e culturale dei territori feriti». Per Francesco Massara, arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, «il programma per un rilancio autentico dell’economia del turismo nei territori del sisma non può non ripartire dalla consapevolezza dell’importanza dei beni culturali ecclesiastici come risorsa fondamentale», dato che «il patrimonio culturale ecclesiastico è tra i più considerevoli nella regione, sia in termini di quantità che di qualità. Le scelte strategiche non devono nascere dalle emergenze – ha aggiunto -, ma non c’è dubbio che questa crisi debba, per forza, spingere ancora di più all’aggregazione. Creare sistemi dalle strutture flessibili, non burocratiche, con personale competente e specializzato in modo da passare da un progetto all’altro cogliendo di volta in volta finanziamenti appositi. Perché alla fine salvare questo territorio è possibile solo facendo sinergia tra tutte le istituzioni presenti sullo stesso in modo da creare un circolo virtuoso».

Dal commissario Castelli è arrivato anche un invito molto particolare, rivolto ai primi cittadini presenti all’incontro: «Volevo dirvi di lasciare libera l’agenda per il 24 novembre alle 11, perché il Santo Padre riceverà tutti i sindaci del cratere in udienza provata. Illustreremo al Santo Padre quello che facciamo», ha concluso.

11 luglio 2023