Tempo di Natale: le celebrazioni del Papa

L’apertura con la Messa nella notte la vigilia di Natale, quindi la benedizione Urbi et Orbi del 25 dicembre; la conclusione con i battesimi del 7 gennaio nella Cappella Sistina

Diffuso dalla Sala stampa vaticana il calendario delle celebrazioni liturgiche di Papa Francesco nel tempo di Natale. Il primo appuntamento, naturalmente, è per la vigilia di Natale con la Messa nella notte, alle 19.30 del 24 dicembre nella basilica di San Pietro. Quindi la tradizionale benedizione Uri et Orbi, il 25 dicembre alle 12 dalla loggia della basilica vaticana.

Il 31 dicembre alle 17, sempre nella basilica di San Pietro, la recita dei primi vespri con il “Te Deum” in ringraziamento per l’anno trascorso, in programma nella basilica di San Pietro alle 17.Il nuovo anno si aprirà quindi con la Messa nella solennità di Maria santissima Madre di Dio, nella Giornata mondiale della pace, alle 10 in San Pietro. Nella stessa basilica il 6 gennaio alle 10 Francesco preside la Messa dell’Epifania, per spostarsi poi il giorno seguente, 7 gennaio, nella Cappella Sistina, dove alle 9.30 è in programma la celebrazione eucaristica nella festa del Battesimo del Signore, nella quale il pontefice amministrerà il battesimo ad alcuni bambini.

28 novembre 2023