Dal 24 giugno “Summertime” alla Casa del Jazz

Fino al 1° agosto la rassegna che prevede oltre 30 concerti e spettacoli per tutti i gusti. Omaggi a Bernstein e a Gershwin. E il 29 arriva Gegè Telesforo

Jazz, blues, soul, tango, swing, funky, acid jazz e musiche del Mediterraneo. Ma anche reading e teatro. È un’estate ricca di suoni e di nomi quella in partenza dal 24 giugno nella Capitale, con la manifestazione Summertime 2019 prodotta dalla Fondazione Musica per Roma. Oltre 30 appuntamenti, fino al 1° agosto, alcuni dei quali all’interno della XXIX edizione del festival I concerti nel parco Estate 2019, inserita nell’ambito dell’Estate Romana 2019 promossa da Roma Capitale, tutti ospitati nella cornice della Casa del Jazz.

Ad aprire la stagione a Villa Osio (restituita alla città dall’allora sindaco Veltroni dopo la confisca alla mafia), il caliente tango del Quinteto Astor Piazzolla, formazione di virtuosi con la direzione di Laura Escalada Piazzolla creata per proteggere e diffondere l’enorme lascito del musicista argentino, e si prosegue con un artista paragonato a mostri sacri come Jimi Hendrix ed Eric Clapton e definito da Barack Obama “il futuro della musica”, Gary Clark JR (25 giugno). Due gli omaggi ai rivoluzionari pianisti ebrei americani, Leonard Bernstein, in occasione del centenario della nascita, con la Roma Sinfonietta (26 giugno) e George Gershwin (4 luglio).  Il 29 giugno il poliedrico vocalist jazz Gegè Telesforo presenta il suo spettacolo patrocinato dall’Unicef Soundz for children mentre il 2 luglio va in scena una promessa del jazz contemporaneo, la giovane trombettista spagnola Andrea Motis. E poi le orchestre: la NTJO New Talents Jazz Orchestra, l’orchestra formata da giovani talenti del jazz italiano diretta da Mario Corvini che interpreta per l’occasione le composizioni e la musica di Enrico Pieranunzi (6 luglio) e la Funk Off, una vera e propria marching band con alle spalle 20 anni di attività e più di 900 concerti, seguita da una delle band più creative ed energiche di sempre con il suo inconfondibile mix di groove, soul e funk, gli Incognito (8 luglio).

Max WeinbergPer gli amanti del genere, un atteso ritorno è quello di uno dei più grandi chitarristi contemporanei e sperimentatore di nuovi percorsi musicali: Bill Frisell in trio con Tony Scherr al basso e contrabbasso e Kenny Wollesen alla batteria (10 luglio). E ancora il programma prosegue con Steve Gadd Band (15 luglio), uno dei più influenti batteristi dell’intera storia della musica contemporanea e con il duo formato dal pianista belga Eric Legnini e da uno dei più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana Raffaele Casarano (17 luglio). Tra i nomi da non perdere, Charles Lloyd, una vera leggenda del sassofono (19 luglio) e il trio di stelle del jazz Peter Erskine – Eddie Gomez – Dado Moroni (21 luglio). Il 23 luglio è la volta del concerto interattivo e coinvolgente di Max Weinberg, batterista della E Street Band di Bruce Springsteen, che porta in giro i grandi classici del rock’n’roll, reinterpretati in maniera originale.

Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura
Daniele Di Bonaventura e Paolo Fresu

Ancora, tanti i protagonisti del jazz italiano e della musica d’autore in programma: il 25 luglio Mediterraneo e Brasile si incontrano con la tromba di Paolo Fresu, il bandoneon di Daniele di Bonaventura e il violoncellista carioca Jacques Morelenbaum; il 26 luglio Sergio Cammariere presenta al pubblico il suo ultimo disco “La fine di tutti i guai” pubblicato dalla Parco della Musica Records; il 29 luglio in programma Antonello Salis e Simone Zanchini, virtuosi della fisarmonica e improvvisatori totali; a seguire, festa per i 25 anni di uno dei gruppi più noti per aver reinterpretato il tango argentino in chiave jazz: Javier Girotto & Aires Tango (30 luglio). Il 31 luglio ultimo appuntamento con il jazz che vede esibirsi un duo di musicisti fuori dal comune: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al pianoforte.

Ma questo è solo una parte del ricco e variegato programma, infatti “Summertime” è anche “I concerti nel parco” di Villa Osio, dal 5 luglio al 1° agosto, con la direzione artistica di Teresa Azzaro, che chiarisce: «La Casa del jazz aveva una sua programmazione autonoma, la mia collaborazione nasce nel 2016 ed è andata in crescendo ampliando l’offerta. Noi proponiamo non solo musica ma anche teatro, cabaret, reading, danza, in pratica una programmazione multidisciplinare, con tante anteprime assolute», dichiara con un pizzico di orgoglio. La conferma è nell’apertura del 5 luglio, con un adattamento de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupèry, liberamente interpretato da Filippo Timi e Lucia Mascino, accompagnati musicalmente da I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Il 9 luglio spazio alla stand up comedy all’italiana di Edoardo Ferrario, che presenta in prima assoluta il nuovo spettacolo “Summer Comedy Show”. L’11 luglio torna in Italia la grande voce di Sarah Jane Morris mentre il 12 luglio va in scena la musica popolare del Centro – Sud Italia con “Tarantarìa”, un concerto-spettacolo di tarante e tarantelle in prima assoluta con la Compagnia Sciarabballo e l’Ensemble Transumanze Popolari.

Un’altra chicca è “Incontro in musica tra Faber e Gaber” con Neri Marcorè in veste di attore e cantante, accompagnato da tre voci e chitarre, per rendere omaggio alla musica di autore di Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè. Ancora ritmi di tango a Summertime 2019 con l’erede per eccellenza del nuevo tango di Astor Piazzolla, il fisarmonicista Richard Galliano, per questa data estiva insieme al flautista Massimo Mercelli e al quintetto de I Solisti Aquilani (16 luglio). Anche Teresa de Sio presenta il 20 luglio per la prima volta a Roma il suo nuovo album, “Puro desiderio”, mentre “Piano vs Groove2 è l’incontro in prima assoluta tra un esploratore del pianoforte come Cesare Picco e il dj, cantante e speaker Alessio Bertallot (22 luglio).

In cartellone anche la cantante Ute Lemper, anche lei con un nuovo progetto, “Glamour and Rage of America” (24 luglio), e il pianista  Omar Sosa con la violinista e cantante Yilian Cañizares, con l’album inedito “Aguas”, che riflette le prospettive di due generazioni di artisti cubani che vivono fuori dalla loro madre patria e interpretano le loro radici e tradizioni in un modo unico e raffinato (27 luglio). A chiudere questa edizione di Summertime 2019 l’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco con la prima nazionale del nuovo spettacolo “OPV all’Opera” (1 agosto). «Il programma è davvero molto ricco – aggiunge Teresa Azzaro -, per tanti palati e tipologie di spettatori, ma anche per chi semplicemente vuole godersi una serata in uno splendido parco, o rilassarsi dopo una frenetica giornata romana».

7 giugno 2019