Sono già esauriti i 5mila biglietti a disposizione dei cattolici che vogliono partecipare all’evento che si terrà nel pomeriggio del 31 ottobre all’Arena di Malmö, nel quadro della commemorazione congiunta del 500° anniversario della Riforma luterana a cui parteciperà Papa Francesco. In quella giornata, al mattino, nella cattedrale di Lund ci sarà una celebrazione ecumenica presieduta dal Papa e dal presidente della Federazione luterana mondiale, Munib Younan. La celebrazione sarà trasmessa con maxi-schermi all’esterno della cattedrale.

I due leader religiosi saranno presenti anche alla conclusione dell’evento che a partire dalle 13.30 e per 4 ore si svolgerà nell’Arena di Malmö, con «artisti, film e storie con un messaggio di speranza e di responsabilità condivisa per il mondo». I biglietti sono stati messi in vendita il 9 settembre e già il giorno successivo il sito della diocesi di Stoccolma comunicava il “tutto esaurito”. I posti a sedere in totale sono 10mila, in parte messi in vendita attraverso la Federazione luterana, in parte dalla Chiesa cattolica che è corresponsabile per l’evento.

Il ricavato della vendita dei biglietti (circa 13€ ciascuno) «andrà ai profughi provenienti dalla Siria devastata dalla guerra», spiega il sito del consiglio delle Chiese di Svezia. Il giorno seguente, il 1° novembre, il Papa celebrerà una Messa per la comunità cattolica nello stadio di Malmö, alle 09.30.

13 settembre 2016