Suor Petrini nuovo segretario generale del Governatorato

Romana, classe 1969, è docente alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. Nominato anche il vice segretario generale: Puglisi-Alibrandi

Papa Francesco ha nominato il nuovo segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano: si tratta di suor Raffaella Petrini, delle Suore Francescane dell’Eucaristia, finora officiale della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Nata a Roma il 15 gennaio 1969, suor Petrini ha conseguito la laurea in Scienze politiche alla Libera Università Internazionale degli Studi Guido Carli e il dottorato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove è attualmente docente. Dal 2005 a oggi, informano dalla Santa Sede, è stata officiale della Congregazione vaticana dedicata all’evangelizzazione dei popoli.

Con lei il pontefice ha nominato anche il vice segretario generale del Governatorato: l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, capo ufficio dell’Ufficio giuridico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Anche lui romano, classe 1966, laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, dal 2014 è officiale del Governatorato, dove dal 2017 svolge appunto l’incarico di capo ufficio dell’Ufficio giuridico, Stato civile, Anagrafe e Notariato.

5 novembre 2021