Suor Maria Laura Mainetti “raccontata” nel documentario di Tv2000

In occasione della beatificazione, il 6 giugno, doppio appuntamento con “Posso tornare a te”, dedicato alla vita e alle opere della religiosa, uccisa nel 2000

“Posso tornare a te”: questo il titolo del documentari su suor Maria Laura Mainetti, delle Figlie della Croce, martire «in odio alla fede», in onda domenica 6 giugno su Tv2000, in occasione della beatificazione, alle 19.20 e poi in seconda serata. Al centro, la vita e le opere della religiosa, morta a Chiavenna il 6 giugno 2000 per mano di tre ragazze durante un rito satanico.

Il documentario – firmato da Serena Cirillo, ideato e scritto da Grazia Serra, a cura di Fausto della Ceca, con la produzione di Sara Brogi – racconta la sua infanzia, la sua vocazione, il suo lavoro di insegnante e catechista con i giovani, fino ad arrivare alle tragiche circostanze della sua morte, ripercorrendo i luoghi dov’è vissuta e raccogliendo le testimonianze delle persone che l’hanno conosciuta. Tra queste, la consorella suor Beniamina, una delle sue più care amiche e tra le principali figure del documentario, che la definisce una persona umile, semplice, «che dell’ordinario faceva lo straordinario».

Tra le voci raccolte, anche quella del vescovo di Como Oscar Cantoni, secondo cui la religiosa «ha vissuto donando quotidianamente se stessa fino al dono totale di sé nel martirio. Ed è bello ricordare che il martirio di sangue è un dono particolare di Dio – prosegue – e suor Maria Laura ha potuto affrontare questa situazione perché si è preparata lungo tutto il tempo della sua esistenza. Ha vissuto la sua vita protesa verso gli altri, proprio come Gesù. Davanti a ogni persona si domandava: “Cosa farebbe Gesù al mio posto?”».

4 giugno 2021