Sul diritto allo studio la Festa per la pace 2018

Domenica l’iniziativa della Caritas al Planet Roma rivolta al sostegno di una “scuola mobile” per 150 ragazzi in 12 classi di una zona rurale dello Sri Lanka

Sostiene la campagna “Mi accompagni a scuola? Diritto allo studio, diritto al futuro” la Festa per la Pace 2018, organizzata dall’Area pace e mondialità della Caritas di Roma, in programma domenica prossima al Planet Roma (via dei Magazzini Generali – zona Ostiense) a partire dalle 19. Una serata per divertirsi, ascoltare musica, ma soprattutto raccogliere fondi per sostenere le attività educative rivolte a chi non ha accesso al sistema scolastico tra i ragazzi della parrocchia di San Sebastiano nella zona rurale di Solepura (diocesi di Kurunegala) nello Sri–Lanka. La parrocchia ha infatti ideato un sistema di “scuola mobile”, come spiegano dall’Area pace e mondialità, a cui la Caritas diocesana collabora già dal 2014.

«Solepura – sottolineano – è situata nella zona nord ovest dello Sri– Lanka; dista circa 125 chilometri dal centro urbano di Kurunegala e 25 chilometri dalla strada principale. Il reddito medio per ogni persona è inferiore a un euro al giorno. Le comunità dipendono principalmente dalle coltivazioni di riso e spesso devono fronteggiare l’alternanza di periodi di siccità e di grandi piogge». Difficilissimo, quindi, per i bambini della zona poter frequentare la scuola: un solo autobus collega Solepura al resto del Paese, i più fortunati possono spostarsi in bicicletta. «La “scuola mobile” – raccontano dall’Area pace e mondialità – nasce da un’intuizione del parroco: se non sempre è possibile per i bambini raggiungere la scuola, la scuola allora raggiungerà i bambini. Dal 2014, quindi, con il contributo della Caritas di Roma, è attivo il programma riconosciuto dal ministero dell’Istruzione “Walking School – Education Programme for Children in remote areas”.

Il progetto della “scuola mobile” offre a circa 150 bambini organizzati in 12 classi lezioni di diverse materie; programmi di orientamento, materiale scolastico, una biblioteca». Secondo i dati delle Nazioni Uniti, nel 2014 erano circa 263 milioni i bambini e i ragazzi al di fuori del sistema scolastico, dei quali 61 milioni i piccoli in età scolare; risiedono soprattutto nell’Africa sub– sahariana e nell’Asia del Sud. La campagna “Mi accompagni a scuola” verrà presentata nel dettaglio durante la Festa per la Pace; in quell’occasione si terrà anche la premiazione del concorso fotografico “La pace ogni giorno”.

Per i più piccoli ci sarà animazione e uno spettacolo di clown; per tutti la cena solidale con open bar. Per partecipare all’evento al Planet Roma, è possibile fare un’offerta minima di 10 euro presso gli uffici dell’Area pace e mondialità: piazza San Giovanni in Laterano 6; sepm@caritasroma.it. La sera della Festa l’offerta minima sarà di 15 euro. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni di età.

 

23 maggio 2018