Su Tv2000 spazio ai “Giovani costruttori”

Nuova rubrica del Tg2000, con gli studenti di 5 università – tra cui Sapienza, Cattolica e Lumsa -, portatori di idee per il rilancio del Paese dopo la pandemia

Al via da oggi, 19 aprile, su Tv2000 una nuova rubrica del Tg2000, nell’edizione delle 18.30, dedicata ai “Giovani costruttori”. Un appuntamento quotidiano, che dà voce agli studenti di cinque università italiane, chiamati dall’emittente della Cei a proporre e sviluppare idee concrete per la ripresa del Paese, piegato dalla pandemia di coronavirus. Le università che hanno aderito all’iniziativa sono Sapienza, Lumsa, Università Cattolica, Bocconi e Politecnico di Milano.

«L’idea – spiega il direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante – è nata ascoltando le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quando nel discorso di fine anno ha sottolineato che “questo è tempo di costruttori”. Mettiamo a disposizione dei ragazzi una finestra del nostro telegiornale – prosegue -. Loro sono il nostro futuro ma intanto sono il nostro presente: gli va data voce e va ascoltato quello che hanno da dire. L’Italia può rialzarsi da questo difficile momento di pandemia se riuscirà a coinvolgere nel progetto di rinascita le nuove generazioni – è la tesi di Morgante -. Sono giovani preparati, con esperienze spesso anche all’estero, che vedono le cose con sguardo nuovo e con la consapevolezza che il futuro dipende anche da loro».

19 aprile 2021