Striscia di Gaza, il Qatar: «Impedire il genocidio»
Appello per Rafah: «Garantire protezione ai civili, in accordo con il diritto internazionale». La richiesta di un’«azione internazionale urgente». Condanna delle incursioni di Israele
In una nota diffusa dal ministero degli Esteri, il governo del Qatar chiede con forza un’«azione internazionale urgente» per scongiurare un «genocidio» nella Striscia di Gaza. L’emirato condanna, in particolare, le incursioni di Israele nell’area di Rafah, al confine con l’Egitto, denunciando «nei termini più forti» i bombardamenti condotti dalle «forze di occupazione» di Israele nel governatorato di Rafah.
Ancora, nella dichiarazione si chiede «un’azione internazionale urgente» non solo per «prevenire l’invasione della città e il compimento di un genocidio» ma anche per «garantire piena protezione ai civili, in accordo con il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale».
Il Qatar è, insieme all’Egitto, Paese mediatore nei colloqui indiretti in corso al Cairo tra rappresentanti di Hamas e del governo israeliano, che intanto continua ad attaccare anche in altre zone della Striscia. È di ieri sera, 7 maggio, la notizia, diffusa dai responsabili dell’ospedale Al-Ahli, dell’uccisione di sette membri di una stessa famiglia a Gaza City.
8 maggio 2024