Nuovo stop per i veicoli inquinanti il 30 e 31 gennaio

Si fermano all’interno della Fascia verde ciclomotori e motoveicoli per euro ed euro 1 e auto a benzina euro 2 e diesel euro 3. Impianti di riscaldamento bloccati a 17 o 18 gradi, a seconda degli edifici

Ancora due giornate di fermo per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia verde della Capitale. Il sindaco Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che dispone lo stop nelle giornate di oggi, martedì 30, e domani, 31 gennaio. L’obiettivo: prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, in attuazione dei provvedimenti previsti dal nuovo Piano generale per il trasporto urbano.

In particolare, dalle 7.30 alle 20.30 si fermano ciclomotori e motoveicoli pre euro 1 ed euro 1 e autoveicoli alimentati a benzina con motore euro 2. Per gli autoveicoli diesel euro 3 invece la limitazione è dalle 7.30 alle 10.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30.

Le categorie di veicoli bloccate in queste due giornate si aggiungono a quelle per le quali è stato disposto uno stop permanente, sempre nel perimetro della Fascia verde: autoveicoli alimentati a benzina pre euro 1 ed euro 1, autoveicoli diesel pre euro 1, euro 1 ed euro 2.

L’ordinanza firmata da Raggi prevede anche una limitazione per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento che nelle due giornate vanno gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria non superiore a 18 o 17 gradi centigradi, in funzione del tipo di edificio.

Tutte le informazioni e l’elenco delle deroghe specifiche sono disponibili sul sito di Roma Capitale, nelle pagine del Dipartimento Tutela ambientale.

30 gennaio 2018