Stefano Consiglio nuovo presidente di Fondazione Con il Sud

Napoletano, 59 anni, subentra a Borgomeo, che lascia dopo 14 anni. «Cercherò di dare continuità al lavoro svolto, alzando l’asticella per cercare di fare sempre meglio»

Il Collegio dei fondatori della Fondazione Con il Sud ha nominato, il 16 maggio, i nuovi organi, eleggendo anche il nuovo presidente, che subentra a Carlo Borgomeo, alla guida della Fondazione da 14 anni. La scelta è caduta su Stefano Consiglio, 59 anni, napoletano, professore ordinario di Organizzazione aziendale, presidente della Scuola delle Scienze Umane e componente del direttivo della School of Public Management e del centro Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli. Qui Consiglio è stato il coordinatore del corso magistrale in Innovazione sociale e in Management del patrimonio culturale e ambientale. Consigliere di amministrazione del Parco archeologico di Pompei, è membro del Comitato scientifico della Fondazione Castel Capuano e di Ifel Campania. I suoi interessi di ricerca, affermano dalla Fondazione, «sono focalizzati sui temi del cambiamento organizzativo, del management del patrimonio culturale e dell’innovazione sociale applicati alla nascita di imprese sociali e culturali».

Selezionato tra una terna di candidati di alto profilo, da settembre Stefano Consiglio ha affiancato Borgomeo come presidente designato; una formula che ha permesso un passaggio di consegne «fluido», alla guida della Fondazione. «Succedere a Carlo Borgomeo non è semplice – ha dichiarato il neo presidente -. Cercherò di dare continuità al lavoro svolto, non gestendo lo status quo ma, nello spirito della Fondazione e di questi quattrodici anni di presidenza Borgomeo, continuando ad alzare l’asticella per cercare di fare sempre meglio. Per farlo ci sarà bisogno del supporto dei soci, dei consiglieri di amministrazione, dei membri del Comitato di indirizzo, del direttore generale e di tutto lo staff», ha aggiunto.

Lo statuto della Fondazione Con il Sud prevede una struttura di governo duale, con un Consiglio di amministrazione e un Comitato di indirizzo, i cui membri, in carica per cinque anni, rappresentano in modo paritetico le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore, e sono presieduti da una figura super partes. Fanno parte del Consiglio di amministrazione Stefano Consiglio, in quanto presidente, Raffaele Bonsignore, Fondazione Sicilia; Simone Bucchi, CSVnet; Lamberto Cavallari, Anpas; Francesca Coleti, Arci; Vincenzo De Bernardo, Confcooperative Federsolidarietà; Donato Nitti, Fondazione Cariparo; Cinzia Pagni, Fondazione Livorno; Ezio Raviola, Fondazione CR Cuneo. Il Comitato d’indirizzo invece è composto, oltre che dal presidente Consiglio, da Franco Bagnarol, Mo.Vi.; Annunziato Cirino Groccia, Legambiente; Domenico Credendino, Fondazione CR Salernitana (coordinatore); Stefania Di Agostino, Fondazione CR Ascoli Piceno; Ilaria Fontanin, Anolf; Antonino La Spina, Unpli; Aldo Ligustro, Fondazione Monte Uniti Foggia; Vincenzo Manco, Uisp; Nicola Mattoscio, Fondazione Pescarabruzzo; Giancarlo Moretti, MCL (coordinatore); Maurizio Mumolo, Forum nazionale del Terzo settore (coordinatore); Valentina Pia Scala, Acli; Roberto Reggi, Fondazione Piacenza e Vigevano; Giorgio Righetti, Acri (coordinatore); Gabriella Sarracco, Fondazione CR Civitavecchia; Alessandro Seminati, CSVnet; Marzia Sica, Fondazione Compagnia di San Paolo; Elena Tonezzer, Fondazione Caritro; Monica Eleonora Vanni, Legacoopsociali; Monica Villa, Fondazione Cariplo.

A questi organi si affianca il Collegio sindacale, di cui è presidente Mariella Mendogni, con Libero Mario Mari e Piero Petrecca come membri effettivi e Manuela Grandi e Giuseppe Merante come supplenti.

18 maggio 2023