Stazione Termini, partito il restyling

Iniziati i lavori di riqualificazione, per migliorare accoglienza, sicurezza ed efficienza. Cantieri aperti anche la notte. Termine previsto: 7 dicembre 2015

Iniziati i lavori di riqualificazione dell’area, per migliorare accoglienza, sicurezza ed efficienza. Cantieri aperti anche la notte. Termine previsto: il prossimo 7 dicembre

Un investimento da 4 milioni per rendere il principale nodo ferroviario romano «più sicuro, efficiente e accogliente». Parole del sindaco Ignazio Marino, che già nei primi sopralluoghi illustrava così i lavori di restyling della Stazione Termini in vista del Giubileo straordinario indetto da Francesco, iniziati ieri, lunedì 7 settembre. La chiusura dei cantieri è prevista per il 7 dicembre, alla vigilia dell’apertura della Porta Santa. Coinvolte le tre principali strade di accesso alla stazione: via Giolitti, viale De Nicola e via Marsala, con lavori di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi e la pulizia delle caditoie.

Rivoluzionata la viabilità: il divieto di sosta si estende alle tre arterie ma aumenta la ricettività del parcheggio di piazza dei Cinquecento, ampliato con 45 nuovi posti di sosta Kiss & ride, gratuiti per i primi 15 minuti. Già ampliato, invece, il parcheggio per ciclomotori in via Marsala; previste anche nuove rastrelliere per le bici. Ancora, nuova disciplina anche per i bus turistici da e per l’aeroporto: le fermate di via Giolitti e via Marsala sono temporaneamente spostate in via Einaudi. Vengono spostate, infine, le postazioni del commercio fisso e ambulante dell’area. Uno spostamento, quello degli ambulanti, da considerarsi definitivo, chiarisce l’assessore capitolino Maurizio Pucci, titolare dei Lavori pubblici con delega al Giubileo. «Sicurezza e decoro – spiega – devono essere garantiti non solo per il Giubileo ma per sempre».

In programma anche la realizzazione di nuovi percorsi tattilo-vocali per non vedenti, che vanno a incrementare quelli già realizzati da Grandi Stazioni. In più, dentro Termini arrivano i varchi fissi modello Expo che garantiranno l’accesso ai binari ai soli passeggeri muniti di biglietto. «Iniziamo i lavori di ristrutturazione nella stazione più importante del nostro Paese, la stazione Termini – ha detto intervenendo all’inaugurazione dei lavori il sindaco Marino -. Una stazione dove passano mezzo milione di persone ogni giorno e che certamente deve essere innanzitutto sicura e anche più bella e accogliente con l’inizio del Giubileo». Si tratta in ogni caso, ha chiarito, di uno snodo importante «perché ci teniamo che il biglietto da visita della città sia all’altezza di una Capitale del G7».

8 settembre 2015