«Stazionarie» le condizioni del Papa

La nota della Sala stampa della Santa Sede: «Non ha febbre ma permane l’infiammazione polmonare associata a difficoltà respiratoria. Continua la terapia antibiotica»

Il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni lo ha confermato nella serata di ieri, 29 novembre: «Le condizioni del Santo Padre sono stazionarie, non ha febbre, ma permane l’infiammazione polmonare associata a difficoltà respiratoria». Inoltre, ha aggiunto, «continua la terapia antibiotica».

Già sabato scorso, 25 novembre, Francesco aveva annullato tutte le udienze in programma, per motivi di salute, prima di sottoporsi, nel primo pomeriggio, a una Tac che, secondo quanto riferito sempre da Bruni lunedì 27 ai giornalisti, ha escluso una polmonite ma ha mostrato una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie. Bergoglio ha iniziato quindi una terapia antibiotica per via endovenosa.

Proprio per non esporsi al freddo, il pontefice ha recitato l’Angelus di domenica scorsa, 26 novembre, dalla cappella di Casa Santa Marta e non dalla finestra del Palazzo Apostolico, riferendo lui stesso sulle sue condizioni di salute e ringraziando i fedeli per il sostegno. Da ultimo, ha accettato «con grande rammarico» la richiesta dei medici di proseguire nel riposo e non effettuare il viaggio in programma a Dubai per prendere parte alla Cop28.

30 novembre 2023