Stadio della Roma, il plastico alla Casa della Città
Aperta la mostra dedicata al progetto del nuovo impianto, a Tor di Valle. In programma incontri e dibattiti aperti a cittadini, tifosi e associazioni
Aperta la mostra dedicata al progetto del nuovo impianto, a Tor di Valle. In programma incontri e dibattiti aperti a cittadini, tifosi e associazioni
Plastico ed elaborati tecnici del progetto del nuovo Stadio della Roma, che sorgerà a Tor di Valle, con tanto di Business Center con le Torri di Libeskind e circostante parco fluviale, sono esposti fino al 4 dicembre alla Casa della Città, in via della Moletta 85 (zona Circonvallazione Ostiense). L’obiettivo dell’esposizione, voluta dagli assessorati capitolini al Patrimonio e alla Trasformazione urbana, è quello di favorire la più ampia conoscenza del progetto, importante per le implicazioni sportive ma anche per quelle di carattere ambientale e urbanistico.
La mostra sarà accompagnata per tutto il periodo da incontri di approfondimento, confronto e dibattito, a cadenza bimestrale, aperti a cittadini, tifosi e associazioni. Previsto il coinvolgimento dell’amministrazione capitolina ma anche di esperti e tecnici che stanno lavorando al nuovo impianto. Il calendario degli incontri, informano dal Campidoglio, sarà reso noto a breve. L’augurio dell’assessore Cattoi (Patrimonio) è che «nei prossimi mesi molte cittadine e cittadini, insieme alle tante associazioni interessate, possano venire coinvolti».
Il riferimento è in particolare ai cittadini che vivono nei Municipi IX e XI, interessati dal progetto, dove sta nascendo un osservatorio dedicato al nuovo Stadio, per prendere conoscenza dei progetti, verificarne lo svolgimento e proporre soluzioni migliorative. I residenti, incalza l’assessore Giovanni Caudo, responsabile della Trasformazione urbana, «conoscono bene le disfunzioni attuali del loro territorio e potranno svolgere un’azione concreta nell’indicare difetti e nel correggere le soluzioni».
La sala dedicata all’esposizione ospita anche pannelli informativi, foto e un video in cui scorrono le immagini degli eventi che sono stati dedicati alla presentazione del progetto. Ora la palla passa alla Regione Lazio, che una volta ricevuto il dossier dagli Uffici del Comune di Roma, dovrà convocare la Conferenza dei Servizi decisoria, che avrà 180 giorni per esprimersi. «Noi dobbiamo fare ancora una serie di verifiche tecniche, poi il dossier passerà alla Regione – la rassicurazione di Cattoi all’inaugurazione della mostra -. Quello che è certo è che non si darà il primo calcio al pallone se non si concluderanno le opere pubbliche collegate, dalla viabilità al verde».
9 luglio 2015