Stadio della Roma, arriva il via libera della Giunta

Si farà a Tor di Valle e avrà un costo di 1 miliardo di euro. Nell’accordo con la Giunta di Roma Capitale previsti interventi di «interesse pubblico», a carico del costruttore, per 195,25 milioni di euro

Alla fine è arrivato l’accordo tra il presidente giallorosso, James Pallotta e gli esponenti della giunta di Roma Capitale. Il nuovo stadio si farà a Tor di Valle, periferia sud della Capitale. Spesa prevista, a carico delle casse americane della società: 1 miliardo di euro. «Abbiamo detto ‘no’ al vecchio progetto – ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino- perché ritenevamo imprescindibile che l’opera fosse servita dal ferro e che almeno il 50% dei tifosi potesse arrivare con i mezzi pubblici. Inoltre il nuovo stadio porterà 3.000 posti di lavoro nella fase della realizzazione ed altri 3.000 successivamente per il mantenimento dell’opera. Nei prossimi 10 mesi tra stadio, Metro C a Piazza Venezia, ponte dei Congressi e nuovo terminal a Fiumicino a Roma avremo cantieri per oltre 4 miliardi di euro».

Nella delibera emanata dalla Giunta capitolina vengono indicate le condizioni per l’ammissibilità del progetto con una serie di vincoli. Il proponente, in base a quanto stabilito da Roma Capitale, dovrà compiere interventi di interesse pubblico per 195,25 milioni di euro ossia al servizio di tutto il quadrante e non solo dello stadio (a fronte di un totale di 320 milioni di interventi di interesse generale).

Queste le cifre del progetto nel dettaglio: 50,45 milioni saranno destinati al prolungamento della linea B da Magliana a Tor di Valle, 7,5 milioni per il passaggio pedonale tra la stazione Magliana della FL1 e lo stadio, 38,6 milioni per l’adeguamento/unificazione della via Ostiense-via del Mare, 93,7 milioni per la realizzazione della nuova viabilità tra l’autostrada Roma-Fiumicino e la nuova Ostiense/via del Mare, 5 milioni infine finanzieranno gli interventi per prevenire eventuali rischi idraulici nell’area e degli argini del Tevere in corrispondenza della confluenza del fosso stesso.

5 settembre 2014