Sport e solidarietà con “We run together”

Il meeting inclusivo di atletica organizzato da Athletica vaticana e Fiamme Gialle il 24 maggio al Centro sportivo della Guardia di finanza. In gara anche squadre di ambasciate

Il Centro sportivo della Guardia di Finanza, a Castelporziano, ospita domani, 24 maggio, a partire dalle 16 la seconda edizione del meeting inclusivo di atletica “We run together”, organizzato da Athletica Vaticana, la polisportiva ufficiale della Santa Sede, e dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Un appuntamento tra sport e solidarietà, che vede in gara, simbolicamente, solo staffette – 4×400 – non competitive. Il perché, lo spiega un comunicato diffuso da Athletica Vaticana: «Il passaggio di mano in mano del testimone vuole essere un segno concreto di fraternità».

Oltre ai bambini delle scuole, ci saranno numerose staffette di carcerate e carcerati di diversi penitenziari; di ragazze e ragazzi con sindrome di Down e con autismo; di migranti e rifugiati; del Centro Astalli; di un’associazione che aiuta donne che hanno subito maltrattamenti e di altre realtà di fragilità. Con loro, anche campioni olimpionici. «Particolarmente significativa – si legge ancora nella nota – la presenza, per la prima volta, di numerose ambasciate presso la Santa Sede che hanno formato squadre, anche comuni, proprio per esprimere insieme un messaggio di fraternità e di pace attraverso una simbolica “diplomazia dello sport”».

23 maggio 2022