Sport di squadra e di base, sanificazioni e vestiti da casa

Linee guida sul sito del ministero dello Sport. Distanze di due metri per l’attività fisica. Pratiche di igiene, accesso contingentato alle docce

Riparte lo sport, di squadra e di base, anche le palestre e le piscine potranno riaprire dal 25 maggio. E arrivano le linee guida per palestre e centri sportivi. Il ministero dello Sport pubblica sul suo sito tutte le indicazioni sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra e quelle relative all’attività motoria in genere, frutto di un lavoro con Sport e Salute e Federazione medico Sportiva, col supporto dello studio Coni-Cip-Politecnico di Torino.

Si consiglia l’uso di soluzioni tecnologiche che consentano di tracciare l’accesso alle strutture; ogni centro sportivo deve procedere alla valutazione del proprio profilo di rischio, e gli operatori sportivi sono tenuti a comportamenti in linea con le norme sanitarie nazionali, come astenersi dal lavoro in caso di sintomi o segnalare eventuali contatti con persone contagiate.

Sanificazione frequente, aerazione dei locali, informazione agli utenti tra le regole da seguire. Si parla della realizzazione di segnaletica nel centro di entrata e uscita, della preparazione dei locali con percorsi differenziati, del divieto di scambio tra operatori e personale comunque presente nel sito di dispositivi (smartphone, tablet) e di attrezzi sportivi. Gli attrezzi nella palestre dovranno essere disinfettati dai responsabili della struttura dopo ogni utilizzo: ovvero, non ci si potrà alternare tra una serie e all’altra con gli altri clienti come normalmente accade.

sanificazione palestre, fase 2Particolare attenzione è riservata alle pratiche di igiene: lavarsi frequentemente le mani, anche attraverso appositi dispenser di gel disinfettanti; mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro, in assenza di attività fisica, e di due se si svolge quell’attività; evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività  fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti; disinfettare i propri effetti personali evitando di condividerli; arrivare nel sito già vestiti adeguatamente all’attività  che si andrà a svolgere e muniti di buste sigillanti per la raccolta di rifiuti potenzialmente infetti; particolare igiene e sicurezza per l’utilizzo di docce, spogliatoi e servizi igienici, dove è previsto l’accesso contingentato; evitare dispositivi comuni come l’asciugacapelli; bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate; gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati, ben sigillati.

È disponibile la locandina informativa da utilizzare liberamente all’interno di palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, e delle altre strutture dove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico.

20 maggio 2020