Spari in una scuola in Svezia
Secondo la polizia, il responsabile potrebbe essere tra i 5 feriti. Quattro le persone operate, di cui una è in gravi condizioni. «Ma il numero dei feriti potrebbe aumentare»
Si trova 200 chilometri a ovest di Stoccolma, a Orebo, nella Svezia centrale, la Risbergska School, il campus nel quale questa mattina 5 persone sono state colpite da un’arma da fuoco. Tra queste potrebbe esserci l’assalitore. Lo ha reso noto la polizia in una conferenza stampa di cui danno notizie i media internazionali. «Cinque le persone in ospedale – hanno riferito -; quattro quelle operate. Una è in gravi condizioni. Ma il numero dei feriti potrebbe aumentare».
Stando ai media locali, l’autore dell’attacco «si è sparato». Contrariamente alle prime informazioni, riferiscono, «nessun agente è rimasto ferito». Per il ministro della Giustizia svedese Gunnar Strömmer, «la situazione è molto grave», ha commentato ai media, aggiungendo che la risposta all’incidente è ancora in corso. Solo pochi mesi fa, a settembre, un adolescente era stato ucciso in una sparatoria simile in un’altra scuola a sud di Stoccolma.
Il campus in cui è avvenuta la sparatoria accoglie studenti di età superiore ai 20 anni, in cui vengono offerti vari livelli di formazione e corsi di lingua per immigrati. L’accesso agli studi è gratuito, si legge sul sito della scuola.
4 febbraio 2025