Somalia, dall’Italia condanna per l’attentato a Mogadiscio

Il ministro degli Esteri Alfano: «Sostegno nel quadro delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea proseguendo politica attiva contro il terrorismo». I morti sono oltre 270

«L’Italia esprime la più ferma condanna degli attacchi terroristici a Mogadiscio e, in uno spirito di sentita vicinanza e solidarietà, estende le proprie condoglianze al Governo della Somalia e all’amico popolo somalo. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime con l’augurio di un ristabilimento dei feriti». Così il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, ha commentato l’esplosione di un camion imbottito di tritolo davanti all’hotel Dafari che ha provocato oltre 270 morti lo scorso sabato 14 ottobre.

«L’Italia- ha aggiunto Alfano- non
farà mancare il proprio sostegno alla Somalia, anche nel quadro delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, proseguendo una politica attiva contro il terrorismo a beneficio della pace e dello sviluppo del Paese. Confidiamo che il Governo Federale e gli Stati Membri Federali sapranno unire i loro sforzi per superare questa tragedia e costruire un futuro, da lungo tempo atteso, di pace e prosperita’ per il Paese», ha concluso il ministro Alfano.

 

16 ottobre 2017