Social media e comunicazione politica

Se ne parla al seminario annuale di Istituto Bachelet e Giovani di Azione cattolica. Tra i relatori, Mario Morcellini, membro del Consiglio superiore delle comunicazioni

Dedicato al tema “Comunicazione, emozioni, politica” il seminario di Istituto Bachelet e settore Giovani di Azione cattolica, in programma domani, 14 giugno, a partire dalle 16.30 nell’Aula Barelli della Domus Mariae, in via Aurelia 481. «I social media – osservano dall’Azione cattolica – sono la nuova frontiera della comunicazione politica. Rappresentano un luogo di aggregazione e confronto nel quale ricerca di contenuti e di punti di riferimento che annullino la paura per l’incertezza diffusa si contendono lo spazio. Non senza rischi, però». Per gli organizzatori del seminario, «ciò che si paventa all’orizzonte è che prevalga una visione totalmente utilitaristica che ci dia l’illusione della libertà, mentre la personalizzazione dei contenuti che ci viene proposta nei luoghi dove ci sentiamo più sicuri, Facebook, Twitter, Google, manipola la nostra capacità di decifrare i contenuti e annulla la nostra discrezionalità, anche e forse soprattutto nel seggio elettorale».

La relazione centrale del seminario è affidata a Mario Morcellini, membro del Consiglio superiore delle comunicazioni e consigliere Agcom (Autorità di garanzia delle comunicazioni). In programma gli interventi della giornalista Roberta Leoni e di Andrea Michieli, giurista del Centro Studi Ac, già condirettore di “Ricerca”. Introduce Gian Candido De Martin, presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet. Modera Michele Tridente, vicepresidente nazionale Ac per il settore Giovani.

13 giugno 2019