Smog, prorogato il blocco per i veicoli più inquinanti

Restano ferme dal 1° aprile al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, auto e moto euro1 ed euro2. Divieto permanente per pre-euro1 e diesel euro 1

Restano ferme dal 1° aprile al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, auto e moto euro1 ed euro2. Divieto permanente per le pre-euro1 e per i diesel euro 1

Il commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha disposto la proroga dal 1° aprile fino al 31 ottobre 2016 dello stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti. All’interno dell’anello ferroviario, dunque, accesso vietato per autoveicoli a benzina euro 1, diesel euro 2 e ai ciclomotori e motoveicoli euro 1 a due, tre e quattro ruote, con motore a 2 e 4 tempi.

Come già disposto nell’ordinanza precedente, il divieto per queste categorie di veicoli è in vigore dal lunedì al venerdì; via libera nei giorni di sabato, domenica e festivi anche infrasettimanali. Sono previste deroghe per alcune categorie di veicoli (contrassegno disabili, mezzi delle forze dell’ordine, veicoli Ama, e così via) e per i mezzi alimentati a metano e gpl.

Resta in vigore, sempre all’interno dell’anello ferroviario, il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli pre-euro 1 (i cosiddetti euro 0) e per i diesel euro 1. In base al Piano generale del traffico urbano, in vigore all’interno della fascia verde anche il divieto di accesso e circolazione per gli autoveicoli a benzina e diesel pre-euro 1, dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali.

1° aprile 2016