Slitta la domenica ecologica del 17 dicembre

La nuova data fissata al 25 febbraio 2018. In ogni municipio però ci sarà una strada pedonalizzata. L’obiettivo: creare «tante isole pedonali libere dalle auto». Le iniziative di piantumazione degli alberi

Niente domenica ecologica il 17 dicembre. Il sindaco Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza per posticipare l’iniziativa al 25 febbraio 2018: per i romani, dunque, spostamenti più facili nel weekend che precede le festa di Natale. Parallelamente allo spostamento della data, comunque, si è scelto di «valutare la possibilità di pedonalizzare, nella giornata del 17 dicembre, una via in ogni municipio al fine di creare tante isole pedonali libere dalle auto».

Ancora, perseguendo l’obiettivo della sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, l’amministrazione capitolina ha deciso di riproporre l’iniziativa della piantumazione degli alberi già organizzata in occasione della prima giornata di blocco del traffico, il 19 novembre scorso. Nelle tre domeniche ecologiche ancora in programma quindi, il 21 gennaio, l’11 febbraio e il 25 marzo, insieme allo stop alle auto si realizzeranno altrettante iniziative nei parchi romani.

Le date, sottolineano dal Campidoglio, «potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente».

12 dicembre 2017