Sinodo, il 6 ottobre l’incontro tra Papa, giovani e padri sinodali
L’annuncio del cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale dell’assemblea. «Francesco sarà presente per tutta la durata dell’appuntamento». Il 3 ottobre la Messa di apertura in piazza San Pietro
Tra i momenti iniziali dell’ormai imminente Sinodo c’è l’incontro tra Papa Francesco, i giovani – ai quali l’assemblea è dedicata – e i padri sinodali, in programma per il pomeriggio di sabato 6 ottobre alle 17 in Aula Paolo VI. Lo ha annunciato il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, al termine della conferenza stampa di presentazione della Costituzione apostolica Episcopalis communio.
«Il Papa – ha precisato Baldisseri – sarà presente per tutto l’incontro». E l’incontro «è aperto a tutti: giovani, adulti, anche per voi», ha detto rivolto ai giornalisti. «L’esperienza che il Papa ha avuto con i giovani nel pre-Sinodo – ha specificato il cardinale – fa pensare che avremo un’esperienza simile dei giovani». “Noi per. Unici, solidali, creativi”: questo il titolo dell’incontro, a cura della Congregazione per l’educazione cattolica. Ne dà notizia una nota del Sinodo dei vescovi, nella quale si fa notare che, vista la «grande partecipazione» e il «successo» della riunione pre sinodale dei giovani con Francesco nel marzo scorso, «il Papa desidera ora nuovamente incontrarli, insieme a tutti i padri sinodali, per ascoltarli e accogliere le loro proposte per poterne usufruire nel Documento finale del Sinodo».
Uno «speciale incontro» dunque, che «permette ai giovani di offrire nell’occasione esperienze concrete circa la loro vita nello studio e nel lavoro, i loro sentimenti, il loro futuro e la loro scelta vocazionale». A fare da filo conduttore, tante testimonianze di giovani, inframmezzate da momenti musicali e artistici, su tre temi: «La ricerca della propria identità, le relazioni e la vita come servizio e donazione. Per partecipare all’evento occorrono i biglietti, gratuiti, che saranno distribuiti dalla Congregazione per l’Educazione cattolica, in piazza Pio XII 3.
Il Sinodo si aprirà mercoledì 3 ottobre con la Messa in piazza San Pietro. Le sessioni di lavoro cominceranno già nel pomeriggio del giorno seguente.
18 settembre 2018