Sicurezza stradale: la nuova campagna di Roma Capitale
“Mettiamo un freno agli incidenti sulle strisce pedonali”: questo lo slogan dell’iniziativa, supportata via social. Patanè (Mobilità): «Nel 2023 43 i pedoni morti per incidenti»
“Mettiamo un freno agli incidenti sulle strisce pedonali”. Punta a sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza dei pedoni e a ricordare l’importanza di rallentare, ed eventualmente fermarsi, in prossimità delle strisce pedonali, la nuova campagna di comunicazione di Roma Capitale, al via oggi, 29 gennaio. L’immagine che si accompagna allo slogan sfrutta la forma del freno delle auto, il cui pedale presenta delle scanalature colorate di bianco, a ricordare proprio le strisce pedonali.
Supportata da tutti i canali social istituzionali, la campagna avrà una larga visibilità in città. Sarà infatti diffusa su 220 maxi schermi Led su tutto il territorio cittadino, su 200 paline alle fermate degli autobus e su più di 200 pensiline bus digitali. Inoltre, verrà supportata anche da alcune tra le più ascoltate radio cittadine. «A Roma – commenta l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – muoiono molti più pedoni e ciclisti rispetto alle altre città italiane ed europee». E ricorda il «record negativo» del 2023, quando «43 pedoni hanno perso la vita in incidenti sulle strisce pedonali». Per questo, prosegue, «è necessario mettere la loro incolumità al centro delle nostre campagne di comunicazione e dei nostri provvedimenti. Così, dopo la campagna dello scorso febbraio che aveva l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad evitare comportamenti scorretti alla guida, abbiamo deciso di puntare l’attenzione sulla sicurezza dei pedoni, ricordando che sulle strisce pedonali è necessario rallentare ed eventualmente fermarsi».
Nel frattempo, informa ancora l’assessore, «abbiamo approvato il programma degli interventi sui cosiddetti “Black Points Pedonali”: i lavori riguarderanno 30 ambiti critici per i pedoni nei 15 municipi e saranno ultimati per il Giubileo 2025», assicura.
29 gennaio 2024