“Siamo presente”, la Scuola di formazione degli studenti Azione cattolica

Fino al 13 marzo, tavole rotonde e dibattiti sul tema della partecipazione e responsabilità: «Giovani protagonisti della propria formazione»

Fino al 13 marzo, tavole rotonde e dibattiti sul tema della partecipazione e responsabilità: «Giovani protagonisti della propria formazione» 

Sono arrivati ieri sera, 10 marzo, in sei parrocchie di Città Sant’Angelo Montesilvano e Pescara, oltre mille studenti dai 14 ai 19 anni che da oggi a domenica 13 vivranno la sesta edizione della Suola di formazione del Movimento studenti di Azione cattolica (Msac) dal tema “Siamo presente. La scuola che educa alla partecipazione. Un appuntamento che ricorre ogni tre anni, questa volta incentrato sul tema della partecipazione quale dimensione concreta per creare una scuola che educhi davvero alla responsabilità, al dialogo, alla cittadinanza, avendo come modello di riferimento l’“I care”della scuola di Barbiana di don Milani.

Si riuniranno oggi, 11 marzo, al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano per dare il via ai lavori. Al centro dell’incontro, il rilancio della partecipazione e del contributo dei giovani nello sciogliere i nodi della globalizzazione. Sabato mattina la tavola rotonda introdotta dal professor Sandro Calvani, consulente della Mae Fah Luang foundation a Bangkok. Interverranno il Project manager dell’associazione NeXt economia Luca Raffaele per l’ambito Economia e partecipazione, l’Assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio Rita Visini per l’ambito Politica e partecipazione e la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo Silvia Costa per l’ambito Europa e partecipazione.

Dopo il dibattito, sabato pomeriggio, gli studenti prenderanno parte a dodici workshop tematici guidati da esperti, in materia di economia, politica ed Europa, approfondendo temi di grande attualità come il consumo critico, la pubblicità, i partiti politici, la politica e la lotta alla corruzione, il voto e la legge elettorale, ma anche l’Europa dei cittadini, delle porte, dei ponti, dei popoli e della cultura.

Domenica, il maestro e giornalista Alex Corlazzoli introdurrà una seconda tavola rotonda dedicata ad esperienze, sogni e progetti per una scuola che educa alla partecipazione, con la partecipazione di Angela Nelson (studentessa pakistana), Paul Bhatti (già Ministro dell’Armonia nazionale e degli Affari delle minoranze in Pakistan), Francesco Messori (studente e capitano della Nazionale di calcio amputati) e di una delegazione del Msac di Taranto, che illustrerà un’esperienza di promozione di cittadinanza attiva.

Chiuderanno i lavori gli interventi del Segretario e della vice Segretaria nazionale del Movimento studenti di Azione cattolica: «La sfida – spiegano Gioele Anni e Adelaide Iacobelli – sarà mettere in comune esperienze di scuola tutte diverse: ci sarà lo studente che racconterà esperienze positive ed entusiasmanti, lo studente più affaticato o preoccupato per il destino della sua scuola. Ma è proprio lì, nella scuola di tutti i giorni, che vogliamo essere al servizio della comunità dei compagni di scuola e degli insegnanti, con gioia e passione. Tante, troppe volte la scuola è vissuta come un luogo passivo, freddo, dove gli studenti valgono solo per il voto che prendono. Il Msac sogna di avviare un processo diverso, con scuole vive e dinamiche in cui gli studenti siano protagonisti della propria formazione».

 

11 marzo 2016