Settimanali cattolici dal Papa il 9 aprile

Udienza per la Fisc in piazza San Pietro in occasione dei cinquanta anni di vita della Federazione. L’invito a partecipare esteso anche ai lettori

Udienza per la Fisc in piazza San Pietro in occasione dei cinquanta anni di vita della Federazione. L’invito a partecipare esteso anche ai lettori

Sabato 9 aprile 2016 la Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) festeggerà 50 anni di storia con l’udienza da Papa Francesco. Romasette.it fa parte della Federazione ormai da una decina d’anni e ovviamente ci saremo anche noi, con i collaboratori del sito e del giornale. L’invito è rivolto però anche ai nostri lettori, a coloro che ci seguono on line e sul settimanale e che condividono con noi la nostra avventura nell’informazione. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 12 per il passaggio della Porta Santa della basilica di San Pietro e per l’incontro con Francesco. I dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane. Per ora, è possibile preannunciare che sarà riservato un settore della piazza con posti a sedere.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo redazione@romasette.it, con una richiesta di tre biglietti al massimo: sarà indispensabile indicare il proprio nome, cognome, il numero dei biglietti e un recapito telefonico oltre a quello di posta elettronica. Sarà seguito un criterio cronologico per accogliere le prenotazioni. Anche in questo caso ulteriori informazioni saranno comunicate nelle prossime settimane.

La Federazione italiana settimanali cattolici nasce il 27 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica “Rerum novarum” di Leone XIII. La Federazione – attualmente guidata da Francesco Zanotti (direttore del settimanale Il Corriere Cesenate), primo presidente laico – riunisce 190 settimanali diocesani, presenti in circa 160 diocesi, raggiungendo così gran parte del territorio nazionale. Le copie diffuse, secondo recenti accertamenti, sono intorno al milione di copie a settimana. Tra le testate aderenti anche un gruppo di periodici on line, tra cui Romasette.it.

13 gennaio 2016