Settimana Santa, i riti con Papa Francesco

Il calendario delle celebrazioni diffuso dalla Sala stampa vaticana. Gli oli benedetti nella Messa crismale disponibili nel pomeriggio del Giovedì Santo nella Cappella del Crocifisso della basilica lateranense

Con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore, il 25 marzo, si aprono i riti della Settimana Santa. Alle 10 in piazza San Pietro, informa la Sala stampa vaticana, Papa Francesco benedice le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebra la Messa della Passione del Signore. Nella Domenica delle Palme si celebra anche la XXXIII Giornata mondiale della gioventù dedicata al tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio ” (Lc 1, 30). L’appuntamento quest’anno è a livello diocesano, in vista del raduno mondiale in programma a Panama nel gennaio 2019.

Il Triduo pasquale inizia il 29 marzo, Giovedì Santo, con la Messa del Crisma, alle 9.30, nella basilica di San Pietro. Durante la concelebrazione presieduta dal Papa con i cardinali, i patriarchi, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri diocesani e religiosi presenti a Roma saranno benedetti gli olii santi che saranno poi disponibili per le comunità della diocesi dalle 14.30 alle 17 nella Cappella del Crocifisso della basilica lateranense. Per ritirarli, spiegano dall’Ufficio liturgico del Vicariato, basterà presentare ai custodi il modulo già inviato a tutte le parrocchie, debitamente compilato, portando con sé i contenitori della parrocchia puliti. Insieme agli olii verrà consegnato un cartoncino con il rito per l’accoglienza nella comunità parrocchiale. Sempre nel pomeriggio del Giovedì Santo, alle 16 Francesco si recherà nella Casa circondariale Regina Coeli, dove celebrerà la Messa con il rito della lavanda a 12 detenuti, nella “Rotonda”.

Due gli appuntamenti del Venerdì Santo, 30 marzo. Si comincia alle 17 nella basilica di San Pietro con la celebrazione della Passione del Signore: il Papa presiede la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e il rito della Comunione. Nella serata poi, alle 21.15, la tradizionale Via Crucis al Colosseo, quest’anno con le meditazioni delle 14 stazioni affidate a un gruppo di giovani del liceo romano Albertelli, coordinati dal loro insegnante di religione Andrea Monda. Al termine la riflessione di Francesco, che impartirà la benedizione apostolica.

Sabato 31 marzo la Veglia pasquale nella Notte Santa, che inizia alle 20.30 nella basilica di San Pietro. Il pontefice benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della basilica e dopo l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la liturgia della Parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica. Domenica di Pasqua, 1° aprile, la Messa del giorno in piazza San Pietro alle 10, seguita dalla benedizione “Urbi et orbi”, alle 12 dalla loggia centrale della basilica.

22 marzo 2018