Settimana della comunicazione, gli eventi di maggio

Le proposte di Paoline e Paolini, con la partecipazione dei protagonisti del mondo della cultura e dell’informazione, attraverso media vecchi e nuovi

Protagonisti del mondo della cultura e della comunicazione sono attesi alle due settimane di eventi promosse dalle Paolini e dai Paolini: prima “Aspettando la Settimana della comunicazione”, dal 1° all’8 maggio, poi la Settimana della comunicazione vera e propria, dal 9 al 16. Si comincia domani, 1° maggio, con don Valdir José De Castro, superiore generale della Società San Paolo; il 2 maggio interverrà la storica e teologa Adriana Valerio, mentre il giorno seguente sarà la volta di Massimiliano Padula, docente di Scienze della comunicazione sociale. Il 4 maggio don Luca Peyron, docente di Teologia della trasformazione digitale, parlerà di “Fede e incontro nei social”, mentre il 5 maggio interverrà Laura Cappellazzo, educatrice, su “Incontrare e accompagnare le vittime della violenza”. Il 6 maggio sarà il turno del gesuita Francesco Occhetta, che parlerà di “Una comunità pensante. Contro la bulimia della notizia” mentre il giorno seguente verrà presentato il volume dell’Università Pontificia Salesiana “Sulle strade della vita”, ispirata al messaggio del Papa. Per l’8 maggio infine sono in calendario diversi interventi dei giovani della Pontificia Università Lateranense, sul tema “Parole in azione”.

La Settimana della Comunicazione si aprirà invece il 9 maggio, alle 10, con la lettura audio del messaggio del Papa da parte di Lorena Bianchetti, conduttrice Rai di “A Sua Immagine”. Seguirà, alle 21, l’incontro con Michelle Hunziker, conduttrice tv e attrice, in dialogo con Marco Carrara, conduttore tv ed esperto social, sul tema “Abitare i social con leggerezza”. Il 10 maggio, sempre alle 21, interverrà il giornalista Paolo Borrometi e il giorno seguente, alla stessa ora, l’antropologa Angela Biscaldi. Il 12 maggio – alle 10, 17 e 21 – è in programma un incontro sul tema “Incontrare e sostenere gli ultimi dove e come sono. L’Italia dell’8xmille alla Chiesa cattolica”, mentre il 13 maggio alle 21 il direttore di Avvenire Marco Tarquinio parlerà di “Opportunità e sfide dell’informazione”. Il 14 maggio alle ore 21 don Roberto Ponti, della Società San Paolo, guiderà lo “Speciale Settimana della Comunicazione”, in collaborazione con Telenova. Il 15 maggio, sempre alle 21, Piero Armenti, imprenditore, scrittore e urban explorer, dialogherà con don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia cristiana. A concludere la Settimana della Comunicazione, il 16 maggio alle 10, sarà il prefetto del dicastero per la Comunicazione della Santa Sede Paolo Ruffini, con un intervento dedicato al tema della Giornata mondiale per le Comunicazioni sociali.

30 aprile 2021