Settimana della comunicazione: dal 6 al 13 maggio la 13ma edizione

Il tema di quest’anno: «Fake news e giornalismo di pace». Il Festival della comunicazione sarà ospitato dal primo al 13 maggio nella diocesi di Oristano

«Consapevoli dell’urgenza di rendere più efficace l’apostolato della Chiesa con l’impiego degli strumenti di comunicazione sociale più innovativi», spiega don Ampelio Crema, presidente del Centro culturale San Paolo onlus e membro della Commissione preparatoria della Settimana della comunicazione, «negli anni abbiamo realizzato oltre 2mila appuntamenti su tutto il territorio nazionale, perché crediamo sia fondamentale portare il tema della comunicazione all’attenzione di un pubblico sempre più ampio, stimolare la riflessione e creare spazi di condivisione allargata».

Saranno Roma, Ariccia, Terni, Brescia, Alba, Lodi, Milano, Ferrara, Reggio Calabria, Bari, Oristano e Caltanissetta le città coinvolte nella Settimana della comunicazione 2018, in programma dal 6 al 13 maggio su iniziativa della Società San Paolo e delle Figlie di San Paolo. Giunta alla 13ma edizione, quest’anno sarà dedicata al tema “Fake news e giornalismo di pace”. Quest’anno ad Alba (Cn) don Luigi Ciotti incontrerà gli studenti delle scuole superiori venerdì 11 maggio e insieme a don Antonio Sciortino e don Giusto Truglia si confronterà sul tema delle fake news che dilagano sul web e, in particolare, sui social network.

Cuore pulsante della Settimana della
comunicazione è il Festival della comunicazione, che quest’anno sarà ospitato dal primo al 13 maggio nella diocesi di Oristano. Si tratta di un “focus” itinerante che si svolge con il sostegno dell’Ufficio nazionale della Comunicazioni sociali della Cei, il Servizio nazionale del Progetto culturale, la Segreteria per la Comunicazione e il Pontificio Consiglio della cultura della Santa Sede. Tra gli eventi più importanti ad Oristano gli incontri di giovedì 3 maggio con don Maurizio Patriciello e lo spettacolo di Giacomo Poretti, venerdì 4 maggio. Tutto il programma della Settimana della Comunicazione, e del Festival a questa collegato, è disponibile sul sito settimanadellacomunicazione.it.

 

30 aprile 2018