Servizio tutela minori, Reina nuovo delegato

Al vescovo, vicegerente della diocesi di Roma, il Papa ha affidato la responsabilità dell’ambito dopo la recente nomina di Lamba ad arcivescovo metropolita di Udine

Papa Francesco ha nominato monsignor Baldo Reina, vescovo ausiliare per il settore Ovest e vicegerente della diocesi di Roma, nuovo responsabile del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Reina succede a monsignor Riccardo Lamba, nominato il 23 febbraio scorso arcivescovo metropolita di Udine. Il Servizio è stato istituito nella diocesi di Roma nel 2019, a seguito del Motu Proprio “Vos estis lux mundi” di Papa Francesco del 2019 (aggiornato al 25 marzo 2023), e delle linee guida della Conferenza episcopale italiana del 2019 (aggiornate al novembre 2023).

Obiettivi del Servizio: promuovere la capillare diffusione di una cultura della cura dei minori e delle persone vulnerabili; suggerire buone prassi per favorire la prevenzione di ogni genere di abuso (di coscienza, di potere e sessuale); indicare le procedure da seguire nei casi in cui questi delitti fossero segnalati in ambito ecclesiale; proporre interventi che abbiano come obiettivo la cura pastorale delle vittime di abusi e dei loro familiari, della comunità ecclesiale in cui l’abuso è stato commesso, come anche la cura pastorale dell’abusante in vista della prevenzione di ulteriori delitti e della sua conversione. A questo scopo è stato preparato il vademecum “A noi state a cuore”, che sarà disponibile prossimamente anche sul sito della diocesi di Roma.

Il Servizio diocesano ha un suo centro di ascolto che, per garantire una maggiore riservatezza di quanti intendano chiedere informazioni o segnalare abusi avvenuti in ambito ecclesiale, è ospitato fuori dalle sede del Vicariato di Roma: è sufficiente contattare la responsabile del centro, l’avvocato Cinzia Anna Giordano, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica tutelaminori@diocesidiroma.it oppure lasciando un messaggio nella segreteria telefonica del telefono 06.69886100 .

Attiva anche una équipe di consulenti che, coordinata dalla referente diocesana, Paola Pellicanò – medico e docente di Bioetica – e in stretta collaborazione con il vescovo ausiliare responsabile del Servizio, è formata da un gruppo di esperti nel campo del diritto civile, penale e canonico, della medicina, della psicopedagogia, delle scienze sociali e della comunicazione, della pastorale giovanile e familiare. L’équipe si riunisce periodicamente per promuovere, d’intesa con gli altri organismi pastorali diocesani, incontri di informazione e corsi per gli educatori in ambito ecclesiale.

2 aprile 2024