Servizio civile universale: pubblicato il bando

Cnesc: soddisfazione per il finanziamento di progetti per oltre 71mila volontari. La presidente Milani: «Rinnoviamo la richiesta di investire almeno 500 milioni annui»

Soddisfazione, da parte della Conferenza nazionale enti per il servizio civile (Cnesc), per la recente pubblicazione del decreto che dispone il finanziamento dei programmi e progetti per un impiego complessivo di 71.741 operatori volontari. Il Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale, osservano, ha accolto le richieste della Consulta di utilizzare i risparmi dovuti ai mancati avvii del bando 2021 per integrare il bando fin da subito. «Questo garantisce tempi e numeri certi, il che significa anche poter pianificare con sufficiente anticipo la promozione ed evitare integrazioni e proroghe delle scadenze in itinere», osservano dalla Cnesc.

Numeri, quelli contenuti nel decreto, «resi possibili dai fondi Pnrr e dai mancati avvii del bando 2021», osserva però la presidente della Conferenza nazionale enti per il servizio civile Laura Milani. «Per questo motivo – prosegue – rinnoviamo la richiesta al governo di investire per il prossimo triennio almeno 500 milioni annui per garantire numeri adeguati, e perché si realizzi realmente quella programmazione prevista dal decreto 40 e che richiede stabilità e un respiro più ampio». La Cnesc auspica anche che questo sia l’avvio di un proficuo percorso operativo con il ministro Andrea Abodi, a cui sono state attribuite le deleghe per il Servizio civile, e con Michele Sciscioli, nuovo capo del Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale.

29 novembre 2022