Servizio civile per il Giubileo, bando di Caritas Roma

Quindici i posti disponibili. I giovani che aderiranno verranno impiegati nel progetto “Commossi dalla misericordia”, presso la Porta Santa della Carità

Quindici i posti disponibili. I giovani che aderiranno verranno impiegati nel progetto “Commossi dalla misericordia”, presso la Porta Santa della Carità

Nell’ambito del bando nazionale volontari emanato lunedì 28 dicembre dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, la Caritas diocesana di Roma propone il progetto “Commossi dalla misericordia”, aperto a 15 giovani. Supporto alle comunità parrocchiali di Roma che ospitano rifugiati e richiedenti asilo, accoglienza dei pellegrini che si recano alla Porta Santa della Carità presso l’Ostello “Don Luigi Di Liegro” e accompagnamento nelle attività di volontariato. E ancora, iniziative di sensibilizzazione e animazione nelle scuole e tra i gruppi giovanili sui temi dell’Anno Santo della Misericordia. Queste le attività nelle quali si articolerà il progetto proposto dall’organismo pastorale diocesano, nell’ambito del secondo bando straordinario che il Dipartimento del Servizio Civile Nazionale promuove per progetti di servizio civile legati al Giubileo straordinario della Misericordia, con la selezione complessiva di 114 giovani.

Per aderire c’è tempo fino alle ore 14 del 25 gennaio 2016. È necessario presentare la domanda con le modalità descritte su www.caritasroma.it. La partecipazione è aperta a giovani che alla presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo, sia europei che non. Nel caso di cittadini extra Ue sono richieste queste caratteristiche: familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolare di permesso di soggiorno per asilo; titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Sono esclusi dalla possibilità di partecipare al bando coloro che abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti; o ancora, per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.  Altre indicazioni con i formulari per presentare le domande sono disponibili su www.caritasroma.it. Per informazioni: Caritas di Roma, Area Pace e mondialità, tel. 06.69886383, email sepm@caritasroma.it.

30 dicembre 2015