Servizio civile con “Peter Pan”

Aperto fino al 23 aprile il bando per il progetto dell’associazione che accoglie i bambini malati di cancro e le loro famiglie

Aperto fino al 23 aprile il bando per il progetto dell’associazione che accoglie i bambini malati di cancro e le loro famiglie

Pubblicato il bando di selezione per il Servizio civile presso l’associazione Peter Pan. Tra ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni potranno dedicare un anno della loro vita al servizio dei bambini e degli adolescenti malati di cancro, ospiti con le loro famiglie nelle Case di accoglienza dell’associazione a Trastevere. Favorire i percorsi di cura dei piccoli malati, garantendo anche la piena fruibilità di servizi ludico-dicattici, oltre che supporto organizzativo al familiare che li accompagna: questi gli obiettibi del “Progetto Peter Pan”, in linea con gli obiettivi dell’associazione fondata a Roma nel novembre 1994 da un piccolo gruppo di genitori di bambini malati di cancro, per mettere a disposizione di altre famiglie la loro esperienza.

Oggi nel polo di accoglienza “La Grande Casa di Peter Pan”, ai piedi del Gianicolo, l’associazione disponde di 33 unità abitative private articolate in tre strutture attigue. Tra i servizi offerti, attività ludiche, laboratori creativi, feste a tema. E ancora, escursioni, visite ai musei, passeggiate, attività formative. Tutto per ricreare intorno alla famiglia che arriva nella Capitale per la cura di un minore malato quel clima di normalità che proprio la malattia mette a dura prova. Dal 2000, anno di apertura della prima Casa, sono oltre 600 le famiglie accolte, contando solo ed esclusivamente sul volontariato. Peter Pan infatti, rivendicano quasi con orgoglio dall’associazione, non ha alcun tipo di sovvenzione o convenzione pubblica o sanitaria.

Proprio per questo è fondamentale la presenza di operatori volontari che, organizzati in equipes e per ruolo, sono presenti nelle Case 24 ore su 24, per assicurare la massima serenità agli ospiti, fronteggiando anche eventuali emergenze notturne. A questi si aggiungeranno anche i giovani che sceglieranno Peter Pan per svoglere il loro anno di Servizio civile. Per presentare la domanda c’è tempo fino alle ore 14 del 23 aprile. Per informazioni: www.peterpanonlus.it; SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, tel. 06.44702178, 06.9334342, serviziocivile@spes.lazio.it.

10 aprile 2015