Servizio civile: con il Cor, “Il domani è già qui”

Si cercano volontari per il progetto a Columella City, al Quadraro. Iniziative di accoglienza, animazione, doposcuola e laboratori. Domande entro il 10 febbraio

Grazie a una speciale convenzione fra Centro oratori romani (Cor) e Acli aps, torna la possibilità di svolgere il Servizio civile universale all’interno del progetto “Il domani è già qui”, a Columella City (quartiere Quadraro, quadrante est della Capitale), dove l’associazione da qualche anno svolge con i suoi animatori attività di animazione e doposcuola per bambini e ragazzi in situazione di bisogno e fragilità.

Possono presentare domanda per aderire al bando di quest’anno i giovani fra i 18 e i 28 anni, entro il prossimo 10 febbraio. I volontari, dopo una apposita selezione, saranno impiegati all’interno di Columella City con progetti di accoglienza e animazione, ma anche di doposcuola e laboratori, per 25 ore a settimana. Previsto un contributo erogato dal Consiglio dei ministri direttamente ai volontari. All’interno del progetto sono previste 114 ore di formazione (oltre a 21 di tutoraggio) e di sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro. Le domande possono essere presentate, tramite Spid, sul sito del Servizio civile universale mentre il Bando completo è disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile della presidenza del Consiglio dei ministri.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questo nuovo progetto, che riprende una positiva esperienza del Cor nell’ambito del Servizio civile universale – commenta Tamara Tarallo, responsabile del Centro studi pastorali dell’associazione -. I giovani che presenteranno domanda per il progetto “Il domani è già qui” avranno l’opportunità di crescere nella loro formazione a servizio dei più piccoli, ma anche di incontrare una realtà innovativa che opera a favore delle fasce più deboli del territorio in collaborazione con altre agenzie educative».

Il Centro oratori romani, fondato nel secondo dopoguerra da Arnaldo Canepa, da oltre 70 anni promuove la pastorale oratoriana della diocesi di Roma, investendo sulla formazione degli animatori, in gran parte adolescenti e giovani, e sulla crescita degli oratori parrocchiali. Attualmente associa una quarantina di realtà sparse in molti quartieri, soprattutto delle periferie, dove operano qualche centinaio di animatori e catechisti.

24 gennaio 2023