Sequestro di Haiti, liberata la madre di un sacerdote

Il presidente dei vescovi Saturné: gli altri ostaggi rapiti l’11 aprile ancora non sono stati liberati. Trattative affidate alla Società dei Sacerdoti di Saint Jacques

La notizia arriva dal presidente della Conferenza episcopale haitiana Launay Saturné, arcivescovo di Cap-Haïtien: è stato liberato il primo degli ostaggi sequestrati domenica 11 aprile vicino alla Capitale Port-au-Prince. Si tratta di Oxane Dorcélus, madre di padre Jean Anel Joseph. Con lei erano stati rapiti 5 sacerdoti, 2 suore e altri due familiari di padre Joseph. Fra gli ostaggi anche due francesi: padre Michel Briand, 67 anni, che vive sull’isola da molti anni, e suor Agnès Bordeau, delle Sœurs de la Providence de la Pommeraye.

«Fino ad ora – ha confermato all’Agenzia Sir il presidente dei vescovi – non sono stati ancora liberati gli altri ostaggi». La madre di padre Joseph, circa 70 anni e precarie condizioni di salute, dopo la liberazione avrebbe riferito che gli ostaggi sono nascosti in un bosco, con mani e piedi legati. Media locali parlano del pagamento di un riscatto di 50mila dollari. Le trattative, in ogni caso, sono state affidate alla Società dei Sacerdoti di Saint Jacques, a cui appartengono i 5 sacerdoti rapiti.

20 aprile 2021