Scuole riaperte, tregua del maltempo

In mattinata disagi al traffico stradale e ferroviario. Crolla l’Alberone sull’Appia, ferita una passante. Nella notte più di 50 interventi per allagamenti e messa in sicurezza. Chiusa la stazione Repubblica

Continua a piovere sulla città di Roma. Nonostante la Protezione civile abbia abbassato l’allarme da Rosso a Arancione, molte strade della Capitale, questa mattina, 7 novembre, erano ancora allagate. Scuole riaperte e più macchine in circolazione, crescono i disagi a partire dalla chiusura della stazione della Metro A “Repubblica”. A Termini si registrano pesanti disagi e ritardi, sia per i treni diretti al Nord, sia per quelli che viaggiano verso l’aeroporto di Fiumicino e i regionali. Intanto un albero è caduto in strada ferendo una passante in piazza dell’Alberone, in zona Appia. La donna è stata portata all’ospedale San Giovanni dal 118.

Si segnalano allagamenti in via Collatina e sulla Flaminia dove sono stati chiusi i sottopassaggi all’altezza di piazza Euclide, in direzione Tor di Quinto. Traffico sulla Colombo a causa del malfunzionamento di alcuni semafori all’altezza di Canale della Lingua, e in via dei Cerchi. Rallentamenti anche in via Appia Nuova e via Aurelia, in via Cassia, Boccea e Nomentana. Continua l’emergenza all’Università Tor Vergata per le infiltrazioni nelle diverse facoltà, soprattutto a ingegneria.

Intanto, nella notte sono continuati gli interventi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale sul territorio cittadino: 50 gli interventi per allagamenti, circa una quindicina quelli per messa in sicurezza alberi e rimozione ramaglie. La zona più colpita risulta quella di Corcolle, con diversi allagamenti stradali e alcuni in abitazioni, che però hanno interessato solo garage e piani seminterrati. Durante la notte è esondato il Fosse Lello Maddaleno, zona Salaria-Settebagni, dove l’intervento è stato effettuato in coordinamento con il CBTAR e si è disostruito il canale grazie all’utilizzo di un ragno meccanico.

Il Tevere e l’Aniene rimangono sotto stretta osservazione con livelli registrati alle ore 6 all’idrometro di Ripetta di 7,37 m – Fase di Attenzione. Già  nella nottata, al raggiungimento dei 7 m, è stata predisposta la chiusura delle banchine nel tratto urbano. Per l’ Aniene, alle ore 6 all’idrometro di Ponte Mammolo si registravano 5,15 metri Solo nella notte sono stati almeno 200 gli operatori in campo, tra personale e volontari della Protezione Civile, tecnici del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale, del Dipartimento Lavori Pubblici (SIMU) e del personale della Polizia Locale di Roma Capitale.
7 novembre 2014