Question time alla Camera ieri, 21 settembre, per il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Sul tavolo, quattro argomenti, tra cui la questione dell’edilizia scolastica e della messa in sicurezza dal rischio antisismico degli istituti scolastici: «Una priorità – ha detto il ministro – di questo Governo e del mio mandato».

Per l’edilizia scolastica «abbiamo stanziato 6 miliardi di euro – riferisce Giannini – e il solo MIUR ha finanziato 13.300 interventi di cui oltre il 60 per cento conclusi, che ovviamente hanno un plafond di riferimento più ampio rispetto alle misure antisismiche». A oggi «sono stati spesi circa 240 milioni». Poi c’è stato il sisma che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto, di cui la titolare dell’Istruzione ha parlato come «ulteriori drammatiche vicende», che ha spinto a destinare anche ulteriori risorse. «Sono stati stanziati oltre 20 milioni all’anno, quindi strutturali e permanenti, per approfondire l’indagine sulle scuole che sono risultate inagibili». Oviamente – ha precisato il Ministro Giannini – «il Governo è consapevole che questi interventi richiederanno anni».

Dati inquietanti, tuttavia, emergono dal XIV Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola, presenttao sempre ieri da Cittadinanzattiva. «La situazione dell’edilizia scolastica è difficile e lo sarà per molti anni ancora, nonostante gli interventi governativi fin qui realizzati», ha commentato Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva. Lo studio è stato realizzato attraverso un «monitoraggio civico» su 150 edifici scolastici di tutta Italia e tramite i dati ufficiali forniti dal Miur. «Più di una scuola su dieci – si legge nel Rapporto – ha lesioni strutturali; in un caso su tre gli Enti locali non effettuano gli interventi strutturali richiesti. Un istituto scolastico su tre si trova in zone ad elevata sismicità e soltanto l’8% è stato progettato secondo la normativa antisismica». Due terzi delle scuole, prosegue lo studio di Cittadinanzattiva, non possiedono la certificazione di agibilità statica.

22 settembre 2016