Scuola, bando per 2 milioni di test sierologici

L’annuncio del ministro Azzolina a Tv2000. «La misurazione della temperatura dei ragazzi fatta a casa dalle famiglie. Non vogliamo smembrare le classi»

Per quanto riguarda il mondo della scuola, è già partito il bando per 2 milioni di test sierologici. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina intervenendo al programma TGtg su Tv2000. «I test – ha detto – saranno assolutamente su base volontaria. Il test sarà fatto solo al personale scolastico che intenderà farlo». A gestire i bandi di gara, per i test sierologici come per i banchi, sarà il commissario Arcuri. Questo, ha evidenziato Azzolina, «ci permetterà di velocizzare le procedure. Così si rientrerà a scuola con maggiore sicurezza e con una tranquillità psicologica. Sul bando di gara per i banchi – ha aggiunto – stiamo aspettando che il decreto semplificazione venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale e poi opereremo anche su questo».

Decisivo anche il ruolo dei nuclei familiari. «Il Comitato tecnico – scientifico del ministero della Salute – ha continuato il ministro – ci ha messo nero su bianco che la misurazione della temperatura verrà fatta a casa dalle famiglie. Questo nasce da un principio di responsabilizzazione. Le famiglie responsabilizzate misureranno la temperatura ai propri figli e chiaramente se avranno 37,5 non potranno essere portati a scuola».

Da ultimo, Azzolina è intervenuta anche su un altro nodo critico relativo alla ripresa di settembre, assicurando che «non vogliamo smembrare le classi. Noi – ha garantito – ci teniamo all’unità della classe. Diversa la situazione nei casi in cui abbiamo classi troppo numerose».

15 luglio 2020