Scuola, al via il test Invalsi per oltre 18mila ragazzi di terza media

Le prove, interamente al computer, iniziano il 4 aprile per proseguire fino a sabato 21. Al vaglio le competenze in italiano, matematica e inglese, per la prima volta al di fuori degli esami.

Italiano, matematica e, da quest’anno, anche inglese. Per la prima volta si svolgono interamente al computer le prove Invalsi che da oggi, 4 aprile, fino a sabato 21 vaglieranno le competenze di 18.600 studenti di terza media. Alle 9.15 di questa mattina, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione rendeva noto che sono già terminate per 1.750 studenti.

Il test Invalsi si svolge quest’anno, per la prima volta, separato dagli esami finali di terza media. Anzi, lo svolgimento della prova – e non l’esito – è uno dei requisiti fondamentali per l’ammissione all’esame. Il risultato di ciascuno studente, espresso in livelli descrittivi, sarà trascritto in una sezione apposita della certificazione finale delle competenze, espresso all’interno di una scala di valutazione nazionale suddivisa in livelli descrittivi di risultato e distinta per ogni ambito disciplinare: matematica, italiano, inglese-lettura e inglese-ascolto.

 

4 aprile 2018