Scout d’Europa: rinnovato il Consiglio direttivo

Il presidente è Francesco Di Fonzo, vice presidente Elena Pillepich. Eletti anche commissari generali, segretario e tesoriere. Circa 20mila gli iscritti

Eletto nei giorni scorsi il nuovo Consiglio direttivo degli Scout d’Europa – Fse. Il presidente, informano in una nota, è Francesco Di Fonzo, affiancato dalla vicepresidente Elena Pillepich. Con loro sono stati eletti Aline Cantono di Ceva come commissario generale Guida, Fabrizio Cuozzo come commissario generale Scout, Cataldo Pilato, scelto come segretario generale, e infine, nel ruolo di tesoriere generale, Fabio Sommacal.

«Ci accingiamo a vivere con entusiasmo questa grande esperienza di servizio in un periodo storico che aggiunge alle sfide educative della società l’urgenza di riappropriarsi delle relazioni sociali che la pandemia ha sottratto ai giovani e ai ragazzi – le parole del nuovo presidente -. Baden Powell diceva che la felicità non viene stando seduti ad aspettarla; il nostro impegno sarà quello di guidare le nostre ragazze e i nostri ragazzi alla ricerca di una strada per raggiungerla. Siamo consapevoli della difficoltà di questa sfida ma confidenti nell’aiuto del Signore che saprà come indicarci la strada giusta da intraprendere».

L’associazione italiana Guide e Scouts d’Europa cattolici (della Federazione dello scoutismo europeo – Fse) è stata costituita a Roma nel 1976. Attualmente gli Scouts d’Europa contano circa ventimila iscritti, con 1156 unità e 119 gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale.

5 ottobre 2021