Scopri se tuo figlio cresce bene, Open Day al Bambino Gesù

Sabato 22 settembre, nella sede di San Paolo Fuori le Mura, endocrinologi a disposizione per visite di controllo gratuite. I consigli degli esperti

Uno degli strumenti che più intimoriscono i neo genitori è la bilancia sulla quale pesare il proprio bebè. Fornisce indicazioni importanti sullo stato di salute generale a patto però che non diventi un’ossessione. La crescita regolare di un bambino è infatti il principale indicatore della sua buona salute. Per questo motivo l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, aderendo alla campagna di sensibilizzazione “La crescita dei bambini” lanciata dall’Associazione famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita, nella settimana dal 17 al 22 settembre, organizza nella sede di San Paolo Fuori le Mura un Open Day dedicato ai genitori che desiderino controllare il regolare livello di crescita dei propri bambini. Le visite gratuite, senza necessità di prenotazione, saranno effettuate da 8 endocrinologi che valuteranno i parametri di peso, altezza e sviluppo puberale dei piccoli.

«Se si hanno dei dubbi sul fatto che i propri figli stiano crescendo poco o troppo lentamente – consiglia il professor Marco Cappa, responsabile di Endocrinologia del Bambino Gesù – è bene non aspettare ed effettuare dei controlli. Dietro una crescita non regolare potrebbero nascondersi problemi rilevanti fra i quali potrebbe esserci anche il deficit dell’ormone della crescita. La rarità di queste patologie – aggiunge Marco Cappa – è a volte motivo di diagnosi tardive o errate e spesso causa di disagio psicologico. Per questo, mentre sono necessarie maggiore conoscenza e assistenza nei confronti delle famiglie, è indispensabile non trascurare i campanelli di allarme».

La campagna promossa da A.Fa.D.O.C. onlus in Italia riprende la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa da ICOSEP (la coalizione internazionale che riunisce le organizzazioni a supporto dei pazienti endocrinologici) che si svolge generalmente nel mese di settembre e culmina nella giornata Children’s Growth Awareness Day il 20 settembre di ogni anno.

 

20 settembre 2018