Scomparsa nel Mediterraneo un’imbarcazione con oltre 35 persone a bordo
La ricerca finora senza esito. L’ultimo avvistamento l’11 gennaio. La barca sarebbe partita dalla Libia la scorsa settimana, diretta a Lampedusa, ma non è mai arrivata
C’erano dalle 35 alle 46 persone a bordo dell’imbarcazione partita presumibilmente la scorsa settimana dalla Libia, diretta a Lampedusa, mai arrivata in porto. Le ricerche finora non hanno condotto a nulla. L’ultimo avvistamento risale all’11 gennaio, da parte dei piloti dell’aereo della ong Sea Watch. A confermare che l’allarme era stato effettivamente lanciato e che un’operazione di ricognizione aerea era partita è stato Sergio Scandura, giornalista di Radio Radicale.
Si tratterebbe di un nuovo “naufragio fantasma”, dopo quello del 16 dicembre, quando a scomparire era stato un gommone con 61 persone a bordo. L’ipotesi più plausibile è anche quella più tragica: la barca, trovatasi in difficoltà in mare aperto e in condizioni proibitive negli ultimi giorni, è probabilmente naufragata. Si andrebbe così ad allungare il già lunghissimo elenco delle vittime della disperazione, morte in mare: 2.271 solo nel 2023, lungo la rotta del Mediterraneo centrale.
17 gennaio 2024