Scalabrini sarà proclamato santo il 9 ottobre

Il vescovo di Piacenza, fondatore di due congregazioni, sarà canonizzato insieme ad Artemide Zatti, salesiano. La gioia di scalabriniane e Fondazione Migrantes

Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza, fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo, sarà canonizzato domenica 9 ottobre 2022, insieme ad Artemide Zatti, laico professo della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco (Salesiani). A stabilirlo è stato il Papa, al termine del Concistoro del 27 agosto per la creazione dei nuovi cardinali. Al termine del Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, si è recato davanti al Santo Padre, ha letto la “Peroratio” e presentato brevemente le biografie dei due Beati. Quindi il Papa, dopo aver espresso la valutazione dei voti, ha decretato che i Beati siano iscritti all’Albo dei Santi nella data citata.

Soddisfazione è stata espressa dalla famiglia spirituale legata al futuro santo. Le suore scalabriniane hanno emesso un comunicato: «L’annuncio della data della canonizzazione del nostro fondatore Giovanni Battista Scalabrini ci riempie di gioia. Questo periodo sarà un gioioso percorso di avvicinamento al giorno in cui sarà proclamato Santo. Lui, padre dei migranti, è la testimonianza di un impegno cristiano a tutela degli ultimi, una voce che nei tempi d’oggi risuona quanto mai necessaria e attuale». A parlare è suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo/Scalabriniane. «Tutta la congregazione vive in comunione questo momento, con l’intera famiglia scalabriniana, con tutti i migranti e rifugiati, perché è consapevole che l’eredità di Scalabrini è la missione con i migranti, un carisma per i tempi moderni. Scalabrini è un santo e il suo percorso di santità è stato per e con i migranti».

La Fondazione Migrantes si unisce alla gioia degli Scalabriniani e delle Scalabriniane, delle Diocesi di Como e Piacenza-Bobbio e di tutta la Chiesa Italiana per la canonizzazione. «Il Vescovo Scalabrini, oltre che Pastore della propria Chiesa di Piacenza per oltre trent’anni, è stato un Pastore dei migranti nelle Americhe, che raggiungerà in due viaggi. Insieme all’amico Vescovo di Cremona, Mons. Geremia Bonomelli, saranno i primi a considerare l’importanza del camminare della Chiesa con i migranti: Scalabrini realizzando una Congregazione di religiosi per le Americhe e un gruppo di sacerdoti diocesani e Bonomelli per l’Europa e l’Asia minore. Se la Santa Cabrini è stata proclamata la madre degli emigranti, Scalabrini Santo può essere considerato il padre degli emigranti: una madre e un padre che accompagnano anche il cammino dei migranti di oggi».

29 agosto 2022