Save the Children lancia la sesta edizione di TuttoMondo Contest

Dedicato alla fondatrice Eglantyne Jebb l’appuntamento di quest’anno dedicato agli under 21, sul tema “La pace oltre la guerra”. Cinque le categorie in concorso: audio-visivo, fotografia, narrazione, graphic novel e musica

Dedicata ai 100 anni di Save the Children e alla sua fondatrice Eglantyne Jebb la sesta edizione di TuttoMondo Contest, il concorso artistico a tema per opere audio-visive, fotografia, scrittura, graphic novel e musica rivolto ai giovani fino ai 21 anni, promosso dall’organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro. Un impegno iniziato da Eglantyne Jebb, appunto, all’indomani della prima guerra mondiale, in favore dei minori coinvolti nel conflitto, con il motto: «Il futuro è nelle mani dei bambini».

“La pace oltre la guerra” è proprio il tema che le ragazze e i ragazzi sono chiamati a rappresentare e a raccontare nel concorso di quest’anno, visto che, a 100 anni dalla nascita dell’organizzazione, la guerra è ancora una realtà quotidiana per milioni di bambini, «in contesti dove attività semplici e basilari come lavarsi, studiare, mangiare, giocare, dormire, sognare vengono interrotte bruscamente dalle violenze», affermano da Save the Children.

Cinque le categorie in concorso: audio-visivo (cortometraggio o audio documentario della durata massima di 15 minuti); fotografia (reportage fotografico composto da massimo tre scatti); narrazione (massimo due cartelle). A queste tre sezioni, nell’edizione 2019 di TuttoMondo Contest se ne aggiungono altre due: graphic novel (due tavole al massimo) e musica (una composizione musicale originale della durata massima di 5 minuti). I lavori, che dovranno pervenire all’organizzazione entro e non oltre il 19 aprile 2019, saranno selezionati dal comitato promotore di Save the Children e i vincitori saranno proclamati da una giuria di esperti nel corso dell’evento conclusivo della manifestazione, in programma  nel mese di maggio a Roma. Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale o per  la frequenza a corsi di specializzazione.

In più, nell’ambito dell’iniziativa, alla quale nella scorsa edizione hanno partecipato 400 giovani con oltre 60 opere individuali o collettive, saranno assegnate anche sue menzioni speciali. La prima è la Menzione speciale Eglantyne Jebb – Save the Children, che sarà assegnata all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’organizzazione. La seconda è la Menzione speciale SottoSopra, il Movimento Giovani per Save the Children, e andrà all’opera che darà voce ai ragazzi e alle ragazze, rappresentando meglio il loro punto di vista sulla realtà.

Per partecipare al Contest è necessario compilare la scheda di iscrizione on-line e inviare l’opera entro il 19 aprile 2019 all’indirizzo email tuttomondo@savethechildren.org  oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo postale: Save the Children Italia, via Volturno 58, 00185 Roma. Sulla busta deve essere riportata la dicitura “TuttoMondo Contest 2019”. Il bando di concorso e tutte le informazioni sono disponibili online.

7 novembre 2018