Sant’Egidio: torna “in presenza” la mensa dei poveri

Nella struttura di via Dandolo a partire dal 15 settembre gli ospiti potranno tornare a sedersi a tavola, grazie ai certificati vaccinali. Per gli altri, pasto da asporto

A partire da domani, 15 settembre, la mensa dei poveri della Comunità di Sant’Egidio, in via Dandolo 10, torna “in presenza”. A partire dalle 16.30 infatti sarà nuovamente possibile per i senza dimora e per tutti gli ospiti che la frequentano tornare a sedersi a tavola, consumando un pasto insieme, dopo che negli ultimi mesi i pasti venivano solo consegnati per essere consumati altrove, per il rispetto delle norme di contenimento della pandemia di Covid-19.

A rendere possibile il cambiamento, l’apertura, il martedì e giovedì pomeriggi, dell’hub vaccinale di Sant’Egidio, che dall’inizio di luglio ha già realizzato la vaccinazione di alcune migliaia di persone che, «per motivi ambientali e burocratici, sarebbero rimaste “invisibili” al sistema sanitario», spiegano dalla Comunità. Da domani, a questi ultimi, «oltre al vantaggio dell’importante protezione per la loro salute e per quella di tutta la popolazione, sarà restituita anche la dignità di poter sedere a tavola, grazie ai certificati vaccinali». Per chi ancora ne fosse sprovvisto, assicurano, ci sarà comunque la possibilità di essere accolti, ricevendo un pasto da asporto, come accaduto nei mesi passati.

14 settembre 2021